Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Shakira a 48 anni. Il ritocco c’è, ma non si vede, del resto Shakira è e resta un’ottima cantante con una eccellente presenza fisica.
Il segreto della foto però è evidente: sembra un assemblaggio di diverse immagini, tipico delle elaborazioni vecchio stile con un piccolo impercettibile aiuto dell’AI.
Si tratta di un “faceswap”: una immagine generata con AI viene munita del viso della celebrità di turno contribuendo a confondere le acque. La condivisione in Italiano proviene a sua volta da un portale spagnolo, che però porta ad un link non più raggiungibile, segnale di una pagina virale rimossa in quanto sopravvissuta alla sua utilità.
Il link rimosso
La foto ha tratti in comune sia con le foto generate con AI che coi “faceswap” vecchia maniera: ad esempio il viso della cantante è di un pallore innaturale, con le luci sbalestrate rispetto al resto dell’immagine.
Dettaglio ingrandito mano e capelli
I capelli sono fusi alla spalla a mo’ di peluria, e copare la tipica “mano da AI” sovrapposta ad un viso reale ma discromico rispetto al resto del corpo. Per quanto attiene le gambe, i piedi della cantante sembrano invece sospesi nel vuoto.
Dettaglio dei piedi
Tutto questo viene corroborato dalle indagini forensi di F.ID, che confermano l’esistenza di una foto alterata
Il report
Come è possibile vedere da una analisi dei livelli di compressione dell’immagine, resa comunque malagevole e “più benigna” del dovuto dal fatto che la foto è stata ricompressa da Facebook in sede di caricamento.
L’analisi delle differenze di compressione
È possibile comunque vedere che la figura della cantante “spicca” sul fondo, generando l’idea di un viso montato su un corpo generato in tutto o in parte con AI e infine montato su uno sfondo.
La foto di Shakira a 48 anni in lingerie non esiste in alcuna raccolta ufficiale e presenta tutti i tratti di una manipolazione digitale.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…