Nessuna Fonte

La presunta foto di Shakira a 48 anni non è reale (in buona parte)

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Shakira a 48 anni. Il ritocco c’è, ma non si vede, del resto Shakira è e resta un’ottima cantante con una eccellente presenza fisica.

Il segreto della foto però è evidente: sembra un assemblaggio di diverse immagini, tipico delle elaborazioni vecchio stile con un piccolo impercettibile aiuto dell’AI.

La presunta foto di Shakira a 48 anni non è reale (in buona parte)

Si tratta di un “faceswap”: una immagine generata con AI viene munita del viso della celebrità di turno contribuendo a confondere le acque. La condivisione in Italiano proviene a sua volta da un portale spagnolo, che però porta ad un link non più raggiungibile, segnale di una pagina virale rimossa in quanto sopravvissuta alla sua utilità.

Il link rimosso

La foto ha tratti in comune sia con le foto generate con AI che coi “faceswap” vecchia maniera: ad esempio il viso della cantante è di un pallore innaturale, con le luci sbalestrate rispetto al resto dell’immagine.

Dettaglio ingrandito mano e capelli

I capelli sono fusi alla spalla a mo’ di peluria, e copare la tipica “mano da AI” sovrapposta ad un viso reale ma discromico rispetto al resto del corpo. Per quanto attiene le gambe, i piedi della cantante sembrano invece sospesi nel vuoto.

Dettaglio dei piedi

Tutto questo viene corroborato dalle indagini forensi di F.ID, che confermano l’esistenza di una foto alterata

Il report

Come è possibile vedere da una analisi dei livelli di compressione dell’immagine, resa comunque malagevole e “più benigna” del dovuto dal fatto che la foto è stata ricompressa da Facebook in sede di caricamento.

L’analisi delle differenze di compressione

È possibile comunque vedere che la figura della cantante “spicca” sul fondo, generando l’idea di un viso montato su un corpo generato in tutto o in parte con AI e infine montato su uno sfondo.

Conclusione

La foto di Shakira a 48 anni in lingerie non esiste in alcuna raccolta ufficiale e presenta tutti i tratti di una manipolazione digitale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

17 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

18 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

18 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa