Complottismo

La presunta fibbia massonica accanto alla Regina Elisabetta ha una spiegazione logica

Ci segnalano i nostri contatti il video di una fibbia massonica accanto alla Regina Elisabetta. Veramente, scarsamente un video.

Poco più che una gif animata con una musica. Una “scare chord”, un “accordo musicale di paura” che mostra la Regina Elisabetta con una figura vestita di blu al fianco.

Lo zoom sulla figura vestita di blu mostra una presunta fibbia massonica. L’accordo spaventoso sale in un crescendo da film horror.

Crescendo che serve a nascondere come l’immagine sia del tutto decontestualizzata a scopo complottistico.

La presunta fibbia massonica accanto alla Regina Elisabetta ha una spiegazione logica

Ciò mediante il meccanismo del “microshock” emotivo. Se crei un contenuto in modo da spaventare o scioccare l’interlocutore, ne paralizzerai temporaneamente le facoltà razionali.

Lo stimoli così ad accettare il contenuto senza approfondire. In questo caso unendo il dato “massoneria” alle infinite fake news relative alla Regina Elisabetta.

Personaggio considerato parte dei “Poteri Forti” che controllano il mondo, detentrice di poteri e facoltà negati ai comuni mortali e altri residui degni più di un fumetto che della vita reale.

La presunta fibbia massonica accanto alla Regina Elisabetta ha una spiegazione logica

Partiamo da una premessa: la costruzione immaginifica della Massoneria come “Capo dei Capi” dei Poteri Forti è un tipico caposaldo del complotto.

Vi stupirà sapere che la “Loggia del Leopardo” di Howard Cunningham in Happy Days è a tutti gli effetti una Loggia Massonica.

Nei paesi anglosassoni una Loggia Massonica è poco più che una bocciofila evoluta, un gruppo di persone che condividono determinati ideali e si dedicano a cause comuni.

La foto suddetta è del 2013 e raffigura un’infermiera del Royal Masonic Hospital.

Stupidi questi Poteri Forti a mettere l’insegna “Ospedale Massonico” direttamente davanti ad un edificio no? Per il popolo del Complotto sarebbe come mettere un cartello “Covo segreto dei Poteri Forti” davanti ad un asilo.

In realtà nell’ecosistema inglese, proprio perché tecnicamente una loggia massonica non è affatto “il covo del male” che i complottisti descrivono, una Loggia Massonica può aprire un ospedale.

Può fondare un ospedale, che dal 1933 può diventare un’eccellenza nazionale, e può capitare che infermiere ricevano formazione in scuole legate al Royal Masonic Hospital e riceverne stemmi ed uniformi.

Senza scomodare i Poteri Forti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa