Ci segnalano i nostri contatti una pagina del Guardian su Salvini libero in Italia, dove la nota testata inglese si spingerebbe a chiedere “un’Italia libera da Salvini”.
La pagina del Guardian su Salvini libero in Italia non esiste
In realtà si tratta di un evidente fotomontaggio, probabilmente a titolo satirico o doppelganger, peraltro ricco di evidenti errori linguistici che lo denunciano come tale.
Ovviamente il riferimento è al caso Open Arms, che tiene banco sulla stampa e aumenta la viralità.
Partiamo dalla grammatica: un testo che parla di una “Salvini Free Italy” non sta chiedendo “Salvini Libero”, ma “Un’Italia libera da Salvini” nel senso di chiedere l’allontanamento del ministro dal suolo nazionale.
L’esatto opposto del messaggio indicato in didascalia.
A esaminare bene l’immagine, in essa è chiaramente leggibile la data del 22 gennaio 2018, coincidente con l’arrivo alle cronache del processo Open Arms. In quella data il Guardian aveva in copertina la Woman’s March
La reale copertina di Guardian
Mentre altri utenti su X pubblicavano l’immagine analizzata ora, all’epoca un meme diffuso per evidenziare il leghista medio come ignorante delle lingue e privo della conoscenza di ciò che accade nel resto del mondo così tanto da equivocare sul significato di “salvini free”.
Si trattava di un meme, che ora torna in auge.
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…