Ci segnalano i nostri contatti una pagina del Guardian su Salvini libero in Italia, dove la nota testata inglese si spingerebbe a chiedere “un’Italia libera da Salvini”.
La pagina del Guardian su Salvini libero in Italia non esiste
In realtà si tratta di un evidente fotomontaggio, probabilmente a titolo satirico o doppelganger, peraltro ricco di evidenti errori linguistici che lo denunciano come tale.
Ovviamente il riferimento è al caso Open Arms, che tiene banco sulla stampa e aumenta la viralità.
Partiamo dalla grammatica: un testo che parla di una “Salvini Free Italy” non sta chiedendo “Salvini Libero”, ma “Un’Italia libera da Salvini” nel senso di chiedere l’allontanamento del ministro dal suolo nazionale.
L’esatto opposto del messaggio indicato in didascalia.
A esaminare bene l’immagine, in essa è chiaramente leggibile la data del 22 gennaio 2018, coincidente con l’arrivo alle cronache del processo Open Arms. In quella data il Guardian aveva in copertina la Woman’s March
La reale copertina di Guardian
Mentre altri utenti su X pubblicavano l’immagine analizzata ora, all’epoca un meme diffuso per evidenziare il leghista medio come ignorante delle lingue e privo della conoscenza di ciò che accade nel resto del mondo così tanto da equivocare sul significato di “salvini free”.
Si trattava di un meme, che ora torna in auge.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…