Bufala

La nuova ed inutile mania di bloccare fact checker su Facebook: nessuna spia dei poteri forti

Ha preso corpo mercoledì sera, sul tardi, una nuova mania su Facebook tra i complottisti, in riferimento alla catena che invita tutti a bloccare “fact checker“. Si tratterebbe di persone pagate dal team di Zuckerberg, con il chiaro intento di ostacolare la diffusione della verità, quella portata dagli utenti tendenzialmente complottisti (non contenti di magre figure, come quella relativa al Brasile da noi trattata in queste ore) che a questo punto si sentono minacciati. La soluzione è una sola: eliminare tali soggetti, con tanto di guida fornita nel messaggio originale.

Come nasce la guida su come eliminare fact checkers su Facebook

La questione è semplice, visto che tutto nasce da un messaggio virale: “Forse non sapete ancora che ci sono spie professionali su FB, una sorta di psicopolizia orwelliana. Sono i cosiddetti ‘fact checker”, quelli che FB delega a controllare cosa sia giusto o sbagliato tu scriva o posti”. Vengono poi fornite istruzioni chiare su come eliminarli, al punto che gli utenti vengono dapprima invitati ad andare nelle Impostazioni del proprio profilo Facebook, quindi nella sezione “Blocco”, poi scrivere nella riga blocco la key “fact checker”.

Così facendo, dovrebbero apparire nei risultati quelli che nella catena vengono definiti controllori personali. Insomma, l’invito è di cancellarli tutti. La questione fact checker esiste con Facebook ed è nota. Al punto che il social network ha dedicato una pagina apposita a questo progetto. Esiste, ma non nel mondo in cui viene descritta. Si tratta di controllo umano sulle fake news, e di conseguenza non su quello che siamo liberi di dire in nome dell’autenticità dei fatti.

Detto questo, va anche aggiunto che bloccare gli utenti “fact checker” sia inutile. Come accennato, che c’è un controllo umano, Facebook del resto lo ha ufficializzato tempo fa. Ma non per stabilire cosa sia giusto o sbagliato sui social, quanto per individuare fake news. E questi fact checkers non utilizzano certo un nome del genere, che li renderebbe facilmente riconoscibili. Insomma, si mimetizzano ed hanno il compito di segnalare chi tende ad alimentare bufale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

2 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

20 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa