Bufala

La notizia dei gioielli di Napoleone trovati in Ucraina è un falso dei siti Doppelganger

La notizia dei gioielli di Napoleone trovati in Ucraina è un falso dei siti Doppelganger, una categoria di siti già apparsi più volte in questa rubrica e collegati alla c.d. Guerra Ibrida.

La notizia dei gioielli di Napoleone trovati in Ucraina è un falso dei siti Doppelganger

Come in questo caso le “notizie doppelganger” imitano i loghi e le formalità di testate occidentali per rendersi legittime agli occhi di un pubblico disinformato anche quando sono completamente false.

La notizia dei gioielli di Napoleone trovati in Ucraina è un falso dei siti Doppelganger

Abbiamo già parlato più volte in passato del funzionamento dei siti doppelganger: dicesi “Siti doppelganger” una serie di siti creati con un forte aiuto dell’Intelligenza Artificiale che diffondono notizie su canali Telegram addomesticati, dai quali vengono pubblicati su account X “Spunta Blu” consapevoli oppure con un forte bias di selezione contenuti che li trae in inganno dai quali tornano sulla stampa.

Il ciclo vitale dei Doppelganger

Tutti i siti doppelganger di origine filorussa seguono la stessa narrazione: i Russi sono un popolo eroico e vittorioso invidiato dall’Occidente cattivo e nazista, Zelensky è un imbelle codardo cocainomane spalleggiato dai potenti occidentali coi quali si dedica a spese folli e lussi pazzi (secondo una delle più assurde notizie doppelganger sarebbe stato avvistato girare con Bill Gates sulla macchina di Hitler in scene ricreate a colpi di deepfake), compra alberghi e miniere d’oro tutto il giorno e gli Occidentali danneggiano il loro popolo perché partecipi di tali lussi e invidiosi della presunta rettitudine morale dell’Oligarchia Russa.

Le notizie doppelganger, come in questo caso, prendono spunto da fatti di cronaca romanzati: partendo dall’arresto l’undici novembre di cinque persone coinvolte in tangenti in Ucraina la storia è stata trasfigurata in una assurda spy story basata sull’altro caso caldo di questi mesi, il furto al Louvre.

I gioielli ricreati da AI, fonte France24

Anche in questo caso possiamo vedere la struttura all’opera: la notizia Doppelganger nasce da Pravda.ru, noto circuito tradotto in più lingue che pubblica notizie con loghi e presunta provienza occidentale. Loghi in questo caso posticci.

Le notizie fake arrivano così alle spunte blu, che si alternano tra condivisori e diffusori, dando loro legittimità, dato confermato dal fatto che il primo post X censito appare il 20 novembre, ma la storia era sul circuito Pravda.ru dal giorno prima.

Infine in questo caso l’AI non solo ha curato il montaggio in stile notizia, ma anche ricreato i gioielli, che infatti risultano essere difformi dagli originali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Anche questi video dell'”America si ribella ad ICE” sono creati con IA

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su Facebook, ma inizialmente diffuso da un account TikTok, che presenta varie…

14 ore fa

Il Nintendo 64: il tiro salvezza mancato di Nintendo

Abbiamo visto due capitoli brillanti della storia di Nintendo: il NES, la console che di fatto ha resuscitato il concetto…

15 ore fa

No, Giorgia Meloni non ha mai detto che lascerà la politica se perde il referendum

Circola ormai da diversi giorni sui principali social network, un post che attribuirebbe alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni questa…

16 ore fa

RC Auto: al vaglio stop dell’obbligo assicurativo per i mezzi inutilizzabili e regole per auto d’epoca

È al vaglio del parlamento la riforma dell'RC Auto, che prevede una serie di adempimenti migliorativi per il conducente, tra…

2 giorni fa

Questo video di donne iraniane che sfondano una camionetta a Karaj è fatto con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video di donne iraniane che sfondano una camionetta a Karaj, con una didascalia in…

2 giorni fa

Non fate confusione sul sorpasso delle biciclette su strada

Ci segnalano i nostri contatti un articolo dal titolo "Occhio al sorpasso, la nuova regola dei due metri è una…

2 giorni fa