Bufala

La news della BCE che annuncia la fine del contante sin troppo prematura

La news della BCE che annuncia la fine del contante sin troppo prematura: questo potremmo dire parafrasando il debunking che Mark Twain dedicò alla sua stessa morte secondo un noto apologo.

La news della BCE che annuncia la fine del contante sin troppo prematura

Come al solito, la fake news si basa sul fatto che si può liberamente tagliare un video e “ritradurne e reinterpretarne” il contenuto sapendo che il condivisore medio non guarderà mai neppure l’estratto tagliato.

La news della BCE che annuncia la fine del contante sin troppo prematura

Il presunto discorso si è tenuto il 7 Novembre a Bruxelles, e possiamo leggerne una integrale trascrizione qui.

Trascrizione in cui come potrete rilevare la parola “fine del contante” non è citata neppure per sbaglio.

Si tratta secondo il testo del discorso della creazione di un sistema di pagamenti elettronici europei, che abbia le medesime garanzie di privacy di ogni sistema di pagamento elettronico (come ad esempio, quelli che usiamo sui vari shop online, da PayPal ad affini) ma allo stesso tempo non sia regno dell’arbitrio e di quel nero che diventa riciclaggio.

Metà dei consumatori dell’eurozona preferiscono pagare senza contanti, usando ad esempio carte di credito. Continueremo a fornire contanti, ma se viene usato sempre di meno, la moneta pubblica potrebbe perdere il suo ruolo primario nel modello ibrido

Dice il discorso, confermando che sia il contante che la valuta digitale saranno entrambi usati, ma che è il pubblico a spostarsi con buona ragione verso la valuta elettronica, come abbiamo visto spesso più sicura e con costi di gestione inferiori.

Come leggibile dalla pagina dedicata, scopo finale dell’euro digitale è rinforzare e rafforzare il ruolo dell’Euro, e non indebolirlo, affiancando le banconote e le monete e fornendo la possibilità di effettuare pagamenti digitali in massima sicurezza.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

13 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

13 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

13 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa