Bufala

La moglie di Zelensky non ha mai acquistato una Bugatti Tourbillon da 4,5 milioni di euro

La moglie di Zelensky non ha mai acquistato una Bugatti Tourbillon da 4,5 milioni di euro, a differenza di quanto viene riportato da alcuni utenti soprattutto su Twitter e TikTok. Le strumentalizzazioni politiche sono all’ordine del giorno sui social, ma arrivati a metà 2024 sarebbe il caso di sostenere le proprie idee coi fatti e non con le bufale non verificate. Se a questo aggiungiamo il cattivo utilizzo dell’intelligenza articiale, come constatato in questa circostanza, allora il gioco è fatto.

Smentite sul fatto che la moglie di Zelensky abbia acquistato una Bugatti Tourbillon da 4,5 milioni di euro di recente

Inutile dire che non siamo certo al cospetto della prima fake news che in questi mesi ha colpito il leader politico ucraino, stando a quanto raccolto con il nostro ultimo report a tema. Oggi 2 luglio il presupposto dal quale partire, a conti fatti, è che non corrisponda al vero l’affermazione secondo cui la moglie di Zelensky avrebbe di recente acquistato una Bugatti Tourbillon da 4,5 milioni di euro. Un video costruito ad arte,  per prendere in giro i cosiddetti creduloni, pare abbia alimentato non poca disinformazione in merito.

Vedere per credere quanto riportato all’estero, secondo cui Olena Zelensy si sarebbe ritrovata in queste ore al centro di un cosiddetto deep fake. Le affermazioni, che includevano una fattura di acquisto falsa, ruotano attorno ad un video diffamante, che è stato tuttavia generato dall’intelligenza artificiale.

Insomma, le immagini in questione si sono rivelate non autentiche, anche perché la fattura che avrebbe incriminato la moglie di Zelensky sull’acqusito di una Bugatti Tourbillon non contiene IVA. Aggiungiamo che non vi siano fonti a sostegno delle tesi condotte dai detrattori del leader politico ucraino e che, in queste ore, pare si sia scoperto che il video del “rivenditore Bugatti” è palesemente “costruito coi nuovi strumenti IA. Dunque, la First Lady non ha acquistato l’auto di lusso durante una visita a Parigi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufala

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa