La politica è sempre in primo piano, quando si tratta di fake news. La Lega è uno dei partiti più bersagliati dalle bufale, a vantaggio o a svantaggio, per questo genere di meme fuorvianti.
Dal 19 maggio, ad esempio, c’è un’immagine che vorrebbe dimostrare come la manifestazione del giorno precedente, fatta dal Carroccio, sia stata un successone.
Senza sminuire il valore dei seguaci della Lega, la foto non mostra quella manifestazione del Carroccio. Lo scatto è vero, ma catturato durante un’altra manifestazione, sempre svoltasi a Milano, e sempre del partito di maggioranza, come fu per quella della Lega del 18 maggio.
La Lega fece la manifestazione in oggetto della foto più di un anno prima, il 24 febbraio 2018. L’utente, sicuramente un fan di Salvini, ha mostrato la chiusura della campagna per le politiche che hanno portato Salvini e Di Maio al Governo.
È stata dunque riproposta una manifestazione di successo, per indicarne un altro, con un tweet fuorviante.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…