La politica è sempre in primo piano, quando si tratta di fake news. La Lega è uno dei partiti più bersagliati dalle bufale, a vantaggio o a svantaggio, per questo genere di meme fuorvianti.
Dal 19 maggio, ad esempio, c’è un’immagine che vorrebbe dimostrare come la manifestazione del giorno precedente, fatta dal Carroccio, sia stata un successone.
Senza sminuire il valore dei seguaci della Lega, la foto non mostra quella manifestazione del Carroccio. Lo scatto è vero, ma catturato durante un’altra manifestazione, sempre svoltasi a Milano, e sempre del partito di maggioranza, come fu per quella della Lega del 18 maggio.
La Lega fece la manifestazione in oggetto della foto più di un anno prima, il 24 febbraio 2018. L’utente, sicuramente un fan di Salvini, ha mostrato la chiusura della campagna per le politiche che hanno portato Salvini e Di Maio al Governo.
È stata dunque riproposta una manifestazione di successo, per indicarne un altro, con un tweet fuorviante.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…