Rievochiamo oggi qualche fake news vintage vista nella nostra storia, come la foto Luna sul telescopio: era davvero un fotomontaggio, anche se quando fu diffusa nell’ormai lontano 2015 fu inserita erroneamente in una galleria di foto che “ovviamente non lo erano”.
La Luna sul telescopio era davvero un fotomontaggio (anche se non lo era)
Un errore capita sempre: meglio sarebbe se non capitasse però.
La Luna sul telescopio non fu infatti incredibile perché vera, ma incredibile perché non lo era affatto.
La foto originale era un montaggio di una foto lunare e del telescopio di Warkworth, dalla sua iconica forma a coppa.
La foto della Luna usata nel montaggio
Un’occasione assai ghiotta per il fotografo Chris Pegman, che provò a riempire quella coppa con un piccolo aiuto del Photoshop, e di tale Fred Espenak, autore nel 2004 di una foto della c.d. “Superluna”, ovvero un’eclisse lunare avvenuta esattamente in una notte di plenilunio, creando l’illusione di una Luna enorme e di un vivo rosso carminio perfetta per ogni creazione artistica.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…