Notizia Vera

La gaffe di Enrico Letta sull’imperatore Claudio definito straniero

Ha sollevato un polverone il tweet di Enrico Letta sull’imperatore Claudio, con l’ex Premier reo di aver definito quest’ultimo straniero nonostante fosse romano. In politica, si sa, quando si eccede con alcune uscite il rischio di commettere errori è elevato, come abbiamo notato con alcune magliette di Pontida nelle scorse settimane. Anche oggi 14 ottobre ci sono alcuni concetti da precisare a proposito di un post che sta creando un acceso dibattito sulle origini del suddetto imperatore.

Cosa ha detto Enrico Letta sull’imperatore Claudio?

Partiamo dall’antefatto, vale a dire dal tweet pubblicato da Enrico Letta sull’imperatore Claudio. Il suo messaggio è stato chiaro nella giornata di ieri: “Ho visitato e molto apprezzato all’ #AraPacis la mostra su #Claudio primo Imperatore #straniero a Roma, primo di una lunga serie. Quanto erano più lungimiranti di noi i romani, bravi a integrare e prosperare...”. Immediata la replica di diversi utenti, i quali hanno voluto evidenziare le origini romane dell’imperatore.

Ne è nata una discussione tra coloro che hanno imputato ad Enrico Letta di voler estendere il concetto di integrazione lì dove non fosse opportuno, e chi invece ha evidenziato che in realtà l’imperatore Claudio sia nato a Lugdunum. Questione complessa, in quanto parliamo della colonia diventata la capitale della Gallia nel 27 a.C. e che, ad oggi, corrisponde alla città di Lione. Contestualizzando alla nostra epoca la vicenda, si potrebbe definire straniero l’imperatore in questione.

Tuttavia, Lugdunum divenne colonia romana nel 43 a.C. sotto il nome di Colonia Copia Felix Munatia Lugudunum, prima della nascita dell’imperatore Claudio. Aggiungiamo che nacque in Gallia per il semplice motivo che suo padre stava conducendo una campagna militare, ma è cresciuto a Roma. Insomma, critiche che in questo caso hanno un senso, anche se restiamo aperti ad eventuali integrazioni e segnalazioni per correggere il tiro, trattandosi di una vicenda intricata e abbastanza al limite.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

4 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

23 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa