Acchiappaclick

La foto di Stefano Buffagni al supermercato senza mascherina

L’immagine del viceministro allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni al supermercato senza mascherina è stata ripresa dal sito PrimaPagina News in un articolo pubblicato il 5 aprile 2020.

Il pezzo recita:

Il vice ministro per lo sviluppo economico Stefano Buffagni del Movimento Cinque Stelle fotografato ieri, 4 aprile 2020, alle 19.20 all’Esselunga di Cusano Milanino senza mascherina e senza guanti. Non un grande esempio direi…

Ricordiamo la data: 5 aprile, giorno in cui è uscito il pezzo su PrimaPagina News. Da fonti vicine alla Lega apprendiamo che la notizia è partita da un inviato de Il Giornale che il 4 aprile (ricordiamo anche questa data) aveva proprio fotografato Stefano Buffagni senza mascherina all’Esselunga di Cusano Milanino, in Lombardia. Di seguito vi riportiamo un post pubblicato da un profilo vicino alla Lega. Nel riquadro in alto a destra troviamo il post dell’inviato de Il Giornale che per primo ha mostrato la foto.

Lo stesso inviato ha rimosso il suo post e ha spiegato le motivazioni in un post successivo pubblicato sempre il 4 aprile:

Qui c’era un post con con foto del vice ministro per lo sviluppo economico Stefano Buffagni del Movimento Cinque Stelle fotografato alle 19.20 di ieri sabato 4 aprile all’Esselunga di Cusano Milanino senza mascherina e senza guanti. Sottolineavo che non era un grande esempio. Ma questo ha scatenato una serie di insulti e ingiurie nei confronti dello stesso vice-ministro che vanno ben al di là dell’accettabile e delle mie intenzioni. Quindi levo sia questo post, sia le foto sia il tweet analogo.

Nonostante la presa di posizione del giornalista del 4 aprilePrimaPagina News ha pubblicato l’articolo il 5 aprile alimentando ulteriormente la polemica. La foto è autentica, ma non ha senso riproporla dopo il 4 aprile. Perché?

Fino al 4 aprile la Regione Lombardia non aveva disposto l’obbligo delle mascherine per le persone che si allontanano da casa. Tale obbligo, infatti, è entrato in vigore a partire dal 5 aprile come recita l’ordinanza che troviamo a questo indirizzo.

1.1 Spostamenti, presenza di persone in luoghi pubblici e attività all’aperto e sportive

A) Ogniqualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottare tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere sé stesso e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani.

Nelle disposizioni finali leggiamo:

Le disposizioni della presente ordinanza producono i loro effetti dalla data del 5 aprile 2020 e sono efficaci fino al 13 aprile 2020.

La foto che mostra Stefano Buffagni al supermercato senza mascherina è stata scattata il 4 aprile, prima dell’obbligo di indossarla (spiegato in questo articolo del Sole 24 Ore) decretato dalla Regione Lombardia, dunque parliamo di acchiappaclick perché PrimaPagina News propone una polemica che non ha motivo di esistere.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

18 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

20 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa