La foto di Stefano Buffagni al supermercato senza mascherina

di Luca Mastinu |

La foto di Stefano Buffagni al supermercato senza mascherina Bufale.net

L’immagine del viceministro allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni al supermercato senza mascherina è stata ripresa dal sito PrimaPagina News in un articolo pubblicato il 5 aprile 2020.

Il pezzo recita:

Il vice ministro per lo sviluppo economico Stefano Buffagni del Movimento Cinque Stelle fotografato ieri, 4 aprile 2020, alle 19.20 all’Esselunga di Cusano Milanino senza mascherina e senza guanti. Non un grande esempio direi…

Ricordiamo la data: 5 aprile, giorno in cui è uscito il pezzo su PrimaPagina News. Da fonti vicine alla Lega apprendiamo che la notizia è partita da un inviato de Il Giornale che il 4 aprile (ricordiamo anche questa data) aveva proprio fotografato Stefano Buffagni senza mascherina all’Esselunga di Cusano Milanino, in Lombardia. Di seguito vi riportiamo un post pubblicato da un profilo vicino alla Lega. Nel riquadro in alto a destra troviamo il post dell’inviato de Il Giornale che per primo ha mostrato la foto.

Lo stesso inviato ha rimosso il suo post e ha spiegato le motivazioni in un post successivo pubblicato sempre il 4 aprile:

Qui c’era un post con con foto del vice ministro per lo sviluppo economico Stefano Buffagni del Movimento Cinque Stelle fotografato alle 19.20 di ieri sabato 4 aprile all’Esselunga di Cusano Milanino senza mascherina e senza guanti. Sottolineavo che non era un grande esempio. Ma questo ha scatenato una serie di insulti e ingiurie nei confronti dello stesso vice-ministro che vanno ben al di là dell’accettabile e delle mie intenzioni. Quindi levo sia questo post, sia le foto sia il tweet analogo.

Nonostante la presa di posizione del giornalista del 4 aprilePrimaPagina News ha pubblicato l’articolo il 5 aprile alimentando ulteriormente la polemica. La foto è autentica, ma non ha senso riproporla dopo il 4 aprile. Perché?

Fino al 4 aprile la Regione Lombardia non aveva disposto l’obbligo delle mascherine per le persone che si allontanano da casa. Tale obbligo, infatti, è entrato in vigore a partire dal 5 aprile come recita l’ordinanza che troviamo a questo indirizzo.

1.1 Spostamenti, presenza di persone in luoghi pubblici e attività all’aperto e sportive

A) Ogniqualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottare tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere sé stesso e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani.

Nelle disposizioni finali leggiamo:

Le disposizioni della presente ordinanza producono i loro effetti dalla data del 5 aprile 2020 e sono efficaci fino al 13 aprile 2020.

La foto che mostra Stefano Buffagni al supermercato senza mascherina è stata scattata il 4 aprile, prima dell’obbligo di indossarla (spiegato in questo articolo del Sole 24 Ore) decretato dalla Regione Lombardia, dunque parliamo di acchiappaclick perché PrimaPagina News propone una polemica che non ha motivo di esistere.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News