Sta girando in questo mese un’immagine che si suppone mostri una falena imperatrice gigante giapponese su tutti i social media:
Sebbene questa fotografia sia stata spesso presentata come vera, in realtà rappresenta una statuina realizzata con tessuto ricamato dall’artista Yumi Okita.
Okita descrive la sua opera in questo modo:
Una serie di sculture di insetti in fibre botaniche. Si tratta di un tessuto di cotone dipinto a mano, che è ricamato con strati di fili che creano la struttura e i colori. Cerco di catturare il realismo della natura, poi manipolato nel mondo dell’immaginazione.
Okita ha dichiarato che questo particolare pezzo è “alto 6 pollici e largo 12”. Le ali, in particolare, sono molto curate, sempre fatte a mano, per creare la profondità e il colore.
Altre “sculture di tessuto” possono essere viste sulla pagina Etsy di Okita:
Sebbene questa immagine virale non mostri una falena imperatrice gigante giapponese, è stata ispirata da una vera specie di falena chiamata Hemileuca eglanterina, o tignola delle pecore. Okita ha fatto notare che mentre cerca di catturare il realismo della natura, aggiunge un po’ di immaginazione nei suoi pezzi.
Questa invece è una foto di una falena reale delle pecore:
Per quanto ne sappiamo, non esiste alcuna specie conosciuta come “lepidottero gigante giapponese”, sebbene la gigantesca tignola giapponese e la farfalla imperatrice giapponese siano molto grandi. Ecco uno sguardo al baco da seta (a sinistra) e alla farfalla (a destra):
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…