Bufala

La foto della falena imperatrice gigante giapponese

Sta girando in questo mese un’immagine che si suppone mostri una falena imperatrice gigante giapponese su tutti i social media:

Sebbene questa fotografia sia stata spesso presentata come vera, in realtà rappresenta una statuina realizzata con tessuto ricamato dall’artista Yumi Okita.

Okita descrive la sua opera in questo modo:

Una serie di sculture di insetti in fibre botaniche. Si tratta di un tessuto di cotone dipinto a mano, che è ricamato con strati di fili che creano la struttura e i colori. Cerco di catturare il realismo della natura, poi manipolato nel mondo dell’immaginazione.

Okita ha dichiarato che questo particolare pezzo è “alto 6 pollici e largo 12”. Le ali, in particolare, sono molto curate, sempre fatte a mano, per creare la profondità e il colore.

Altre “sculture di tessuto” possono essere viste sulla pagina Etsy di Okita:

Sebbene questa immagine virale non mostri una falena imperatrice gigante giapponese, è stata ispirata da una vera specie di falena chiamata Hemileuca eglanterina, o tignola delle pecore. Okita ha fatto notare che mentre cerca di catturare il realismo della natura, aggiunge un po’ di immaginazione nei suoi pezzi.

Questa invece è una foto di una falena reale delle pecore:

Per quanto ne sappiamo, non esiste alcuna specie conosciuta come “lepidottero gigante giapponese”, sebbene la gigantesca tignola giapponese e la farfalla imperatrice giapponese siano molto grandi. Ecco uno sguardo al baco da seta (a sinistra) e alla farfalla (a destra):

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa