Sui social circola una foto di Alexei Navalny, oppositore di Vladimir Putin, a torso nudo e con il braccio destro alzato in un saluto nazista e con il tatuaggio di Adolf Hitler sul petto.
La foto era stata usata anche da Imola Oggi (qui la versione archiviata) per poi correggere l’immagine in evidenza nella nuova versione. Per risalire all’immagine originale è sufficiente una ricerca per immagine per individuare eventuali versioni precedenti. Ci imbattiamo nel lavoro dei colleghi di Facta che, citando il debunking pubblicato da Butac, ci riportano all’origine della foto.
Si tratta di un fotomontaggio comparso in rete almeno dal 2013, un fake evidente modificato su un originale dello stesso anno pubblicato sul sito Oru.az. L’articolo parlava del risentimento di una parte della popolazione russa verso i migranti. Ecco l’originale:
Parliamo di bufala, quindi, in quanto la foto del saluto nazista di Alexei Navalny è un falso comparso in rete nel 2013, un’elaborazione grafica in cui il volto dell’oppositore di Putin è stato sovrapposto alla foto originale.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…