La foto del saluto nazista di Alexei Navalny con il tatuaggio di Hitler è falsa

di Luca Mastinu |

bufala saluto nazista di alexei navelny mask
La foto del saluto nazista di Alexei Navalny con il tatuaggio di Hitler è falsa Bufale.net

Sui social circola una foto di Alexei Navalny, oppositore di Vladimir Putin, a torso nudo e con il braccio destro alzato in un saluto nazista e con il tatuaggio di Adolf Hitler sul petto.

La foto era stata usata anche da Imola Oggi (qui la versione archiviata) per poi correggere l’immagine in evidenza nella nuova versione. Per risalire all’immagine originale è sufficiente una ricerca per immagine per individuare eventuali versioni precedenti. Ci imbattiamo nel lavoro dei colleghi di Facta che, citando il debunking pubblicato da Butac, ci riportano all’origine della foto.

Si tratta di un fotomontaggio comparso in rete almeno dal 2013, un fake evidente modificato su un originale dello stesso anno pubblicato sul sito Oru.az. L’articolo parlava del risentimento di una parte della popolazione russa verso i migranti. Ecco l’originale:

Parliamo di bufala, quindi, in quanto la foto del saluto nazista di Alexei Navalny è un falso comparso in rete nel 2013, un’elaborazione grafica in cui il volto dell’oppositore di Putin è stato sovrapposto alla foto originale.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News