Ci segnalano i nostri contatti un post X pubblicato con la didascalia “È lo stesso viso che avete visto dopo che è uscito dal Gemelli?“, insinuando che in realtà, come in passato si insinuava che il Papa stesse simulando la sua malattia, ora stia simulando la sua morte o che, comunque, il funerale sia un falso.
La foto del Papa nella bara creata con AI e il complotto del “volto che avete visto”
In realtà ad essere un falso è la foto usata per diffondere una fake news creata a mezzo AI.
La foto usata nel post è un prodotto dell’Intelligenza Artificiale, per essere precisi di Recraft, prodotto professionale per la generazione di immagini, e come tale usata in creazioni “stock” per simulare l’immagine dei funerali papali.
Report di SightEngine
Infatti per quanto Recraft sia un prodotto usato da professionisti, la AI giustifica il Cristo fondamentalmente acefalo e il Papa composto con una mano deforme e un occhio aperto.
La vera camera ardente ha il Papa in una capsula rossa composto con una visibile ecchimosi sul viso, segno dell’ictus che ne ha portato la morte comparsa assieme alla “facies ippocratica”, il viso scavato e stanco che il Papa aveva nelle ultime ore della sua vita.
Reale immagine del Papa ANSA/VATICAN MEDIA PRESS OFFICE +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++
Osservando le immagini reali non c’è alcun dubbio: quello nella bara è il Papa e quello nel post X è una creazione con Recraft.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…