Ne avevamo parlato due anni fa, più precisamente in un articolo pubblicato il 16 marzo 2018: gli utenti di oggi, complice un utilizzo maldestro dello strumento “Ricordi” di Facebook (leggi il nostro approfondimento), stanno nuovamente condividendo un’immagine in bianco e nero che mostrerebbe Angela Merkel (Cancelliere federale della Germania), Theresa May (Parlamentare del Regno Unito) e Dalia Grybauskaite (ex Presidente della Lituania) insieme, in età adolescenziale, come presunta coincidenza tanto cara al pubblico complottista che in questo scatto vede una prova di un piano di controllo globale da parte dei poteri forti.
What are the odds that 3 teenage friends grow up to lead 3 countries?
Quali sono le probabilità che 3 amiche adolescenti crescano per guidare 3 paesi?
Un’immagine, quella che mostrerebbe Angela Merkel, Theresa May e Dalia Grybauskaite insieme in adolescenza, che oggi si rivela anacronistica. Seppur Angela Merkel sia ancora la cancelliera tedesca, Theresa May non è più il primo ministro del Regno Unito in quanto oggi la carica è ricoperta da Boris Johnson, e soprattutto Dalia Grybauskaite non è più Presidente della Lituania in quanto oggi la carica è ricoperta da Gitanas Nausėda.
Nell’immagine in bianco e nero, piuttosto, vediamo sì una giovane Angela Merkel in uno scatto risalente al Capodanno 1972 ma non è dato conoscere l’identità delle altre due ragazze in sua compagnia. Lo riportava Snopes nel 2018. Snopes, inoltre, precisava che lo scatto era stato pubblicato dal settimanale Time in uno speciale del 9 dicembre 2015, quando la cancelliera tedesca era stata nominata “Person of the year”. In una slide di 9 foto troviamo lo scatto usato dai complottisti:
Nella didascalia leggiamo: “Angela Kasner, 18 anni, con amiche a una festa di Capodanno a Berlino nel 1972″. Kasner, ovviamente, è il cognome di battesimo di Angela Merkel, che conosciamo con il cognome del primo marito Ulrich Merkel, anche se dal 1998 la Merkel è coniugata con Joachim Sauer.
Una bufala vecchia, quindi, che oggi viene riproposta con la stessa ingenuità degli anni precedenti che dimostra quanto i condivisori compulsivi non siano avvezzi alla verifica delle fonti. L’identità delle due ragazze in compagnia della Merkel nella foto del 1972 non è mai stata resa nota, si sa solamente che si trattava di due amiche della futura cancelliera che insieme a lei festeggiavano l’anno nuovo a Berlino.
Parliamo di bufala, quindi, in quanto la foto non mostra affatto Angela Merkel, Theresa May e Dalia Grybauskaite insieme durante l’adolescenza.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…