Disinformazione

La foto che mostra Putin con il “giubbotto antiproiettile” è del 2017

Sui social media internazionali sta prendendo piede un’immagine che mostra il leader russo Vladimir Putin con il giubbotto antiproiettile. Nell’immagine condivisa lo vediamo chino in avanti mentre dalla sua giacca si nota un rigonfiamento.

“Sembra che Putin abbia iniziato ad indossare un giubbotto antiproiettile”. L’immagine è vera e non è stata modificata, ma non è attuale.

Come hanno ricostruito i colleghi di AFP in questo articolo del 31 maggio, si tratta di un’immagine del 2017, dunque ben precedente all’attacco russo all’Ucraina e, soprattutto, non è dimostrato che il rigonfiamento cerchiato in rosso dimostrasse la presenza di un giubbotto antiproiettile.

La foto è stata pubblicata, infatti, il 4 agosto 2017 dal media russo Kommersant su Twitter e la didascalia riporta: “Vladimir Putin alla cerimonia del pesce omul sul lago Bajkal” (qui un approfondimento). A questo evento Kommersant ha dedicato anche un articolo archiviato a questo indirizzo.

Lo stesso giorno Nasha Canada, quotidiano russo con sede a Toronto, ha twittato la stessa foto con il particolare della giacca cerchiato, ma sia per AFP che per Reuters non è stato possibile confermare se il leader russo, in quell’occasione, indossasse un giubbotto antiproiettile.

L’immagine, in ogni caso, è stata scattata nel 2017 e non riguarda le conseguenze del conflitto in Ucraina.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa