Bufala

La foto all'”insalata italica” non è stata scattata alla filiale di Todi: la risposta di Coop Italia

La settimana scorsa vi abbiamo parlato del caso dell’“insalata italica”, una foto che ha fatto indignare tanti utenti social. Nel contesto della guerra in Ucraina e delle sempre maggiori sanzioni contro la Russia, l’immagine suonava come l’ennesimo intervento di censura. Non è mancato chi ha parlato di cancel culture, e sui social sono esplosi i post di dissenso. Secondo i condivisori compulsivi lo scatto era stato immortalato presso la Coop di Todi (PG).

Dove eravamo rimasti

Nell’articolo precedente facevamo notare, in primo luogo, che osservando attentamente le etichette apposte sulle confezioni si poteva leggere “insalata russa”, nome che contraddiceva l’indicazione del cartello. Non un vero e proprio cartello, inoltre: si notava, infatti, che la scritta Insalata Russa Insalata Italica” compariva semplicemente su un foglio di carta appoggiato sull’espositore.

Per sciogliere ogni dubbio avevamo contattato il Gruppo Coop Centro Italia, che ci ha risposto questa mattina di lunedì 7 marzo 2022.

La risposta di Coop Italia

Il Gruppo Coop Centro Italia, dall’Ascolto del Consumatore, specifica che nei punti vendita interessati (nel Centro Italia) il bollino “preparato da noi” non viene usato. Soprattutto, la foto non risulta scattata presso la filiale di Todi. Il Gruppo Coop Centro Italia, inoltre, ha girato la conversazione alla sede centrale di Coop Italia.

Coop Italia, a sua volta, ci ha risposto che quel cartello si presenta come uno scherzo e che l’immagine non può essere stata scattata alla Coop di Todi in quanto “non ha in assortimento quel tipo di preparazione”. Ancora, il Servizio Clienti ci ricorda che in ogni etichetta è possibile individuare la Cooperativa coinvolta, ma la risoluzione della foto non consente di risalire al negozio in cui è stata scattata la foto.

Qualora si trovasse una foto con una risoluzione migliore, Coop Italia si renderebbe disponibile a mettersi in contatto con il negozio coinvolto.

Il finto cartello con la scritta “Insalata Italica” non è dunque apparso alla Coop di Todi (come molti utenti social giurano di sapere) né in altre Coop del Centro Italia. C’è da dire, inoltre, che le origini dell’insalata russa risultano essere tutte italiane.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa