Bufale Junior

La fisioterapia del futuro

Un paziente in seguito a danni di varia natura che coinvolgono il Sistema Nervoso spesso ha bisogno del fisioterapista che ha il compito di ri-abilitare, ovvero insegnare di nuovo, alcuni gesti e attività che diamo per scontati e che sono automatici come stare in piedi, camminare, prendere un oggetto con le mani.

La ricerca scientifica sta facendo passi da gigante negli ultimi anni, anche nel campo della neuroriabilitazione, andando in aiuto a pazienti con esiti di ictus, lesioni midollari ed altre patologie. Si sta facendo sempre più spazio la possibilità di aiutare questo tipo di degenti con dispositivi robotici, che possono essere utilizzati nella riabilitazione degli arti superiori ed inferiori.

Uno di questi è chiamato Lokomat, un esoscheletro indossabile che consente ai pazienti in carrozzina di camminare e non solo; un altro esempio è Amadeo, un ausilio robotico studiato per la riabilitazione dell’arto superiore, in particolar modo per la mano e il polso. Le attività svolte in ogni seduta vengono registrate da un software che fornisce al fisioterapista dati precisi e informazioni sui progressi fatti dal paziente.

Per quanto riguarda Lokomat è possibile regolare l’intensità del passo, dalla velocità alla frequenza fino all’escursione articolare di anche e ginocchia. Per rendere l’allenamento più accattivante, sia Lokomat che Amadeo possono essere collegati ad uno schermo che, come in un video-gioco, trasmette un’immagine virtuale della persona che lo sta usando e la inserisce in scenari più coinvolgenti, quali un parco o un bosco, rendendo la riabilitazione più gradevole anche ai più piccoli.

Queste nuove tecnologie verranno sempre di più in aiuto al fisioterapista fornendo informazioni oggettive ed estremamente precise sul trattamento, ma non possono sostituirlo. Infatti, rimane essenziale la capacità di saper adattare lo strumento utilizzato al paziente per fornire un trattamento su misura ed il più efficace possibile.

E tu, eri a conoscenza dello sviluppo di questo settore?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

15 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

22 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa