Ci segnalano i nostri contatti una reiterazione dell’eterna leggenda dei numeri arabi, un video di calligrafia contenente la teoria secondo cui i numeri in realtà contengano un numero di angoli pari al concetto numerico rappresentato.
Quindi il numero uno avrebbe solo un angolo, il numero due, il tre tre angoli e così via. Ovviamente la teoria avrebbe senso solo postulando che i “numeri arabi” siano già nati intorno alla teoria degli angoli e non siano mai cambiati negli anni, entrambi falsi predicati.
In realtà i numeri arabi dalle origini ad oggi sono cambiati più volte, e i numeri usati per la spiegazione esistono solo per ragioni tipografiche.
Partiamo dalle basi: i c.d. “numeri arabi” sono in realtà numeri nati nell’area indiana e arrivati in Occidente mediante il contatto con le popolazioni mediorientali, non “numeri inventati in Arabia”.
Provengono infatti dall’India del 6mo o 7mo secolo e sono stati introdotti in Europa dagli scritti di matematici arabi del 12mo secolo.
Evoluzione dei numeri arabi (Enciclopedia Britannica)
Avrete notato che se la teoria regge, più o meno, fino al 3, dal quattro cominciano i guai. Il numero 4 assume la forma attuale solo dal 16mo secolo, e il numero sette, per porre una pietra tombale sulla teoria, ha il “trattino” e il piede solamente su alcuni caratteri tipografici moderni e solo nel tentativo di renderlo visibilmente discernibile dal numero uno altrimenti simile.
Per non parlare del numero 8 e del numero 9, che tecnicamente angoli non ne hanno neppure.
La bizzarra teoria compare in un testo del 1928, A history of mathematical notations di Florian Cajori, come “una fantasiosa teoria sulla nascita dei numeri“.
Nonostante questa sia una delle prime apparizioni per iscritto della teoria, già nel 1928 i matematici sapevano che era solo una fantasia, virale ancor prima di Internet.
La bizzarra teoria delle origini dei numeri come mezzo per contare gli angoli in essa contenuti è una fantasiosa fake news.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…