Bufala

La fake news secondo cui Giorgia Meloni ha proibito l’hijab nelle scuole

Ci segnalano i nostri contatti una notizia secondo cui Giorgia Meloni ha proibito l’hijab nelle scuole. Pensateci: se la notizia compare solo in lingua spagnola, se l’intera Gazzetta Ufficiale non riporta una riga del citato provvedimento, se nessun giornale ne ha parlato, cosa implica?

La fake news secondo cui Giorgia Meloni ha proibito l’hijab nelle scuole

Probabilmente che con un po’ di astuzia in più avreste potuto evitare di segnalarci una plateale e palese fake news sostenuta di condivisione in condivisione sul “l’ho letto su Internet” e “Non lo so se succede nel dubbio condivido”.

La fake news secondo cui Giorgia Meloni ha proibito l’hijab nelle scuole

In realtà come abbiamo visto più volte, in Italia abbiamo una norma che limita il travisamento, che però non si applica al c.d. “velo islamico”, ovvero l’hijab e incidentalmente non si applica neppure all’uso dei DPI, le “mascherine” in caso di affezioni respiratorie ed ai costumi di Halloween, tra le altre bufale viste in questi anni.

La Legge 152/75 ha dei confini precisi, e prevede il divieto all’uso “di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. È in ogni caso vietato l’uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino.”

Allo scopo una proposta legislativa dell’attuale maggioranza, presentata nell’ottobre del 2022, prevede specifiche aggravanti nel caso in cui il travisamento accada in caso di pubbliche manifestazioni e qualora il travisato porti con sé “armi improprie”, ovvero oggetti atti a offendere e ledere il prossimo.

Nessuna norma ha toccato l’hijab, tema diventato rovente a seguito della recente cronaca geopolitica.

Conclusione

In Italia non esiste alcuna norma che vieta l’uso dell’hijab nelle scuole, ergo Giorgia Meloni non ha proibito alcunché.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

3 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa