Ci segnalano i nostri contatti una copertina di La Repubblica che chiede perdono alla Palestina è satira. Una breve ricerca ci conferma che la copertina stessa è un goffo fotoritocco.
Una ricerca appena meno breve ci descrive che l’autore, un noto personaggio politico italiano, intendeva esoprimere un intento satirico [che] ricalca le false copertine del Male, che alla fine degli anni Settanta divenne un vero e proprio fenomeno di costume, vendendo fino a 140 000 copie.
La copertina de La Repubblica che chiede perdono alla Palestina è satira
C’è un solo problema: se devi spiegare che stai facendo della satira, probabilmente la tua satira non è efficace come ritieni.
La copertina originale infatti non riporta il messaggio di scuse contenuto nel post satirico: lo stesso è stato introdotto editando la copertina e aggiungendo uno spazio vuoto tra la foto centrale e l’intestazione coi titoli delle rubriche interne.
La copertina originale
Lo scopo è ovviamente fare satira sul presunto silenzio della testata sugli eventi di Gaza. Resta comunque una satira che qualcuno ha creato, e qualcuno ha dovuto spiegare essere tale.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…