Ci segnalano i nostri contatti una copertina di La Repubblica che chiede perdono alla Palestina è satira. Una breve ricerca ci conferma che la copertina stessa è un goffo fotoritocco.
Una ricerca appena meno breve ci descrive che l’autore, un noto personaggio politico italiano, intendeva esoprimere un intento satirico [che] ricalca le false copertine del Male, che alla fine degli anni Settanta divenne un vero e proprio fenomeno di costume, vendendo fino a 140 000 copie.
La copertina de La Repubblica che chiede perdono alla Palestina è satira
C’è un solo problema: se devi spiegare che stai facendo della satira, probabilmente la tua satira non è efficace come ritieni.
La copertina originale infatti non riporta il messaggio di scuse contenuto nel post satirico: lo stesso è stato introdotto editando la copertina e aggiungendo uno spazio vuoto tra la foto centrale e l’intestazione coi titoli delle rubriche interne.
La copertina originale
Lo scopo è ovviamente fare satira sul presunto silenzio della testata sugli eventi di Gaza. Resta comunque una satira che qualcuno ha creato, e qualcuno ha dovuto spiegare essere tale.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…