Ci segnalano i nostri contatti una copertina di La Repubblica che chiede perdono alla Palestina è satira. Una breve ricerca ci conferma che la copertina stessa è un goffo fotoritocco.
Una ricerca appena meno breve ci descrive che l’autore, un noto personaggio politico italiano, intendeva esoprimere un intento satirico [che] ricalca le false copertine del Male, che alla fine degli anni Settanta divenne un vero e proprio fenomeno di costume, vendendo fino a 140 000 copie.
La copertina de La Repubblica che chiede perdono alla Palestina è satira
C’è un solo problema: se devi spiegare che stai facendo della satira, probabilmente la tua satira non è efficace come ritieni.
La copertina originale infatti non riporta il messaggio di scuse contenuto nel post satirico: lo stesso è stato introdotto editando la copertina e aggiungendo uno spazio vuoto tra la foto centrale e l’intestazione coi titoli delle rubriche interne.
La copertina originale
Lo scopo è ovviamente fare satira sul presunto silenzio della testata sugli eventi di Gaza. Resta comunque una satira che qualcuno ha creato, e qualcuno ha dovuto spiegare essere tale.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…