John Fitzgerald Kennedy è uno dei presidenti americani più amati, e la sua morte ancora avvolta nel mistero attira numerose tesi cospirazioniste e citazioni, spesso false. Per scoprire se una citazione del 35° presidente è vera, basta controllare alla biblioteca e museo presidenziale John F. Kennedy, con sede a Boston, che conserva tutti i discorsi, gli scritti e le citazioni del grande statista.
Dal 23 novembre ad esempio, è on line un meme, con didascalia, che cita una frase mai pronunciata, ma attribuita a JFK:
“Un giorno quando me ne sarò andato da tempo, vi ricorderete di me e direte: avremmo dovuto fermare il programma nucleare di Israele, abolito la Federal Reserve, smantellato tutte le società segrete, occultisti, usurai dal nostro meraviglioso paese, per mantenerlo tale. Non è mai troppo tardi, ricordatevelo”.
Come già accennato sopra, la frase non risulta nel museo del presidente, ed è quindi da considerarsi un falso.
È stata ripresa da un blog cospirazionista che la inserì online già dieci anni fa, facendo leva sull’amore che il mondo ha per Kennedy.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…