Analisi in corso

La citazione di Indro Montanelli sulle femministe e sulla violenza carnale

I nostri contatti ci segnalano una citazione attribuita a Indro Montanelli da un articolo che il fondatore de Il Giornale avrebbe pubblicato il 2 marzo 1981 sul suo quotidiano. L’argomento trattato è la violenza sulle donne e prende spunto dall’arresto di un pastore protestante per aver abusato di due ragazze minorenni in Inghilterra.

In Inghilterra un pastore protestante è stato condannato a dodici anni di reclusione per aver abusato di due ragazze minorenni. Nella sua arringa l’avvocato difensore aveva affermato che, secondo le ultime risultanze della psicanalisi che attribuiscono alla natura femminile una immancabile componente masochista (parole sue), la violenza carnale non è violenza perché la vittima vi trova piacere. Ma tutte le associazioni femministe sono insorte contro di lui sostenendo che la violenza carnale è anzi la negazione del piacere. E credo che abbiano ragione: dura troppo poco.

Indro Montanelli
«Il Giornale», 2 marzo 1981

I nostri lettori ci chiedono di trovare un riscontro ufficiale di questa affermazione. Se consultiamo la versione online del quotidiano Il Giornale notiamo che non è possibile consultare le notizie precedenti al 2009, dunque dobbiamo procedere per vie traverse. Procedendo per parole chiave sui motori di ricerca ci imbattiamo in un articolo pubblicato su un blog il 10 aprile 2017 che riporta, parola per parole, la citazione attribuita a Indro Montanelli che sta circolando in questi giorni su Facebook.

L’autore del blog non fornisce un link alla fonte originale ma spiega, nel titolo, che si tratta di un Controcorrente di Indro MontanelliControcorrente era un appuntamento quotidiano che il fondatore de Il Giornale scriveva per commentare sarcasticamente alcuni fatti del giorno. Nello specifico si trattava di un corsivo giornalistico, uno strumento che non deve per forza rispondere alle regole tradizionali del giornalismo e che molte volte si presenta come un articolo “di parte”, dai forti toni polemici e politicamente scorretti.

Del Controcorrente di Indro Montanelli troviamo vari esempi (Sicania News e blog orientati a Destra) ma dell’articolo che ci segnalano non troviamo traccia. Esiste, tuttavia, una raccolta pubblicata dallo stesso Montanelli nel libro Il Meglio di Controcorrente che raccoglie i suoi commenti dal 1974 al 1992 di cui, tuttavia, non esiste una versione digitale.

Non escludiamo la possibilità che Indro Montanelli avesse pubblicato l’articolo che i nostri lettori ci segnalano. Le nostre verifiche non si fermano e vi aggiorneremo in un prossimo articolo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa