Bufala

La citazione di Francesco Cossiga sui senatori a vita è una bufala: smentiamola con due esempi

Cosa disse Francesco Cossiga sui senatori a vita? In questi giorni di grandi argomenti sulla fiducia al governo di Giuseppe Conte è emerso un meme che ha come protagonista l’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Chi crea e chi condivide il meme attribuisce a Cossiga una massima sui senatori a vita di cui i nostri lettori ci chiedono verifica.

“Un Senatore a vita, non essendo stato eletto dal popolo, ha il dovere di astenersi nel votare la fiducia o la sfiducia a qualsiasi governo”.
Francesco Cossiga Presidente della Repubblica dal 1985 al 1992.

L’unica parte vera della citazione attribuita a Francesco Cossiga sui senatori a vita è la durata del suo mandato come Presidente della Repubblica, ovvero dal 1985 al 1992. Della frase posta tra virgolette non esiste traccia.

Francesco Cossiga contro il voto di fiducia dei senatori a vita? Sicuri?

La frase creata ad hoc da qualche utente anonimo trova contraddizione, tuttavia, nei fatti. Nel 2006 (qui un articolo di Repubblica di quel tempo, ma troviamo anche un riscontro sul Sole 24 OreFrancesco Cossiga fu decisivo, con il suo voto, per la fiducia al governo Prodi Bis. In quell’anno Cossiga era appunto un senatore di diritto e a vita e tale era dal 1992, anno in cui terminò il suo mandato come Presidente della Repubblica.

La Stampa ci ricorda, inoltre, che nel 1994 la fiducia al governo Berlusconi fu garantita da Francesco Cossiga (senatore a vita da 2 anni), Giovanni Agnelli e Giovanni Leone. Proprio Berlusconi nel 2006 contestò il voto dato da Cossiga al Governo Prodi e il senatore a vita gli rispose di non avere intenzione di accettare accuse di immoralità.

Perché “bufala”?

Parliamo di bufala perché la frase attribuita a Francesco Cossiga sui senatori a vita non è soltanto un falso senza fonti, ma contraddice ciò che Cossiga fece, di fatto, quando ricopriva quella carica: nel 1994 votò la fiducia al governo Berlusconi e nel 2006 lo fece per Romano Prodi, facendo indignare il Cavaliere.

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

8 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

8 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

8 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

10 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

13 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

15 ore fa