Uno dei falsi miti più pervicaci è quello che dichiara che la cioccolata causa emicrania. Come al solito, anche in questo caso ci sono studi sull’argomento la cui lettura distratta potrebbe portare ad affermare una correlazione con certezza.
Certezza che non vi è.
Come ricorda l’Ospedale Bambin Gesù, tutti gli studi “provocativi” riguardanti la correlazione tra cioccolata ed emicrania non hanno dato risultati conclusivi.
Sostanzialmente sottoponendo un campione di mangiatori di cioccolata, perlopiù bambini, all’ingestione del prelibato alimento aspettandosi feroci emicranie, queste non si sono presentate all’appello.
La cioccolata causa emicrania? Tranquilli, nessun problema
Altri alimenti accusati ingiustamente di favorire emicrania sono il glutammato monosodico, responsabile nella cucina orientale del sapore “umami”, cioè del “gusto pieno” di alcune preparazioni, sul quale gli studi hanno riportato risultati negativi e alcuni dolcificanti sui quali i risultati mancan e basta.
Caffeina e alcol, ovviamente negli adulti, sono stati effettivamente collegati all’insorgenza di emicrania.
Ovviamente anche così si sconsiglia, in età pediatrica, di incoraggiare una dieta sregolata: tutti vorremmo mangiare dolci e cioccolata tutti i giorni, ma una dieta ricca e variata è un presidio di salute.
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…