False credenze

La cioccolata causa emicrania? Tranquilli, nessun problema

Uno dei falsi miti più pervicaci è quello che dichiara che la cioccolata causa emicrania. Come al solito, anche in questo caso ci sono studi sull’argomento la cui lettura distratta potrebbe portare ad affermare una correlazione con certezza.

Certezza che non vi è.

La cioccolata causa emicrania? Tranquilli, nessun problema

Come ricorda l’Ospedale Bambin Gesù, tutti gli studi “provocativi” riguardanti la correlazione tra cioccolata ed emicrania non hanno dato risultati conclusivi.

Sostanzialmente sottoponendo un campione di mangiatori di cioccolata, perlopiù bambini, all’ingestione del prelibato alimento aspettandosi feroci emicranie, queste non si sono presentate all’appello.

La cioccolata causa emicrania? Tranquilli, nessun problema

Altri alimenti accusati ingiustamente di favorire emicrania sono il glutammato monosodico, responsabile nella cucina orientale del sapore “umami”, cioè del “gusto pieno” di alcune preparazioni, sul quale gli studi hanno riportato risultati negativi e alcuni dolcificanti sui quali i risultati mancan e basta.

Caffeina e alcol, ovviamente negli adulti, sono stati effettivamente collegati all’insorgenza di emicrania.

Ovviamente anche così si sconsiglia, in età pediatrica, di incoraggiare una dieta sregolata: tutti vorremmo mangiare dolci e cioccolata tutti i giorni, ma una dieta ricca e variata è un presidio di salute.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa