Una bufala per scatenare le reazioni compiaciute degli animalisti è un ottimo acchiappa click. In questo caso, si tratta di un vecchio articolo, di circa un anno fa, in cui il blog People have the power racconta come un automobilista torinese avesse abbandonato il proprio cane in autostrada, per poi morire in un incidente dopo appena 300 metri.
Il titolo è di quelli ad effetto: “Torino. Abbandona il cane in autostrada, muore in un incidente 300 metri dopo”. Secondo il blob, il 37enne si sarebbe schiantato sulla A4 appena dopo aver abbandonato il cane, in una sorta di “vendetta” del destino, per il suo sconsiderato gesto contro l’animale. Una macchina accartocciata su un’autostrada non identificabile, è l’unica prova a sostegno dell’articolo. La notizia infatti non è riportata su nessun quotidiano locale o nazionale, che avrebbe certamente pubblicato una notizia così sensazionale, se fosse stata vera.
I siti di fact-checking hanno inoltre rintracciato la foto online, che si riferisce ad un altro incidente, in Veneto, anche se sulla stessa autostrada.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…