Bufala

La bufala della miscela di Coca Cola e Mentos contro il Coronavirus

Vi avevamo parlato di un tipo particolare di bufala, che ribattezzamo (rubando il termine al mondo dei videogiochi) griefing.

Nei videogames il griefer è il giocatore che si diverte non traendo godimento dal gioco, ma rovinando l’esperienza di gioco agli altri. Nel mondo delle bufale abbiamo ribattezzato griefer la persona il cui scopo è indurre chi legge, spesso persona di basso livello culturale, a umiliarsi compiendo adempimenti ridicoli, grotteschi se non pericolosi.

Abbiamo visto tentativi di spingere utenti a gettare acqua gelata nell’olio bollente (causando schizzi di olio con grave pericolo di ustioni e danni a cose), il triste e odioso tentativo di indurre bambini e bambine a giocare col fuoco, e torme di utenti pronti a difendere il loro diritto a indurre soggetti evidentemente “deboli” all’automutilazione per un malcelato e crudele edonismo.

Abbiamo anche visto forme più “tenui” dove si persegue un danno non fisico, ma economico e morale: come il tentativo di convincere utenti a mutilare costosi caricabatterie o distruggere i propri cellulari per costruire fantomatici adattori wireless e cuffia, o a presentarsi presso gli uffici comunali esibendo Tupperware pieni di escrementi animali in cambio di soldi.

La sostanza è sempre la stessa alla base della bufala di Coca Cola e Mentos contro il Coronavirus: spingere un utente dal livello socioculturale poco elevato a porre in essere comportamenti nocivi e dannosi, oppure a interrogarsi sulla possibilità degli stessi attirando le risate fragorose del pubblico.

Coca Cola e Mentos contro il Coronavirus – la Bufala

Ci è stata girata così questa catena di S. Antonio, e abbiamo immediatamente riconosciuto una gag presa da YouTube

Secondo un primo studio fatto in Francia, per eliminare il Coronavirus, oltre al plasma, potrebbe funzionare una miscela tra Coca Cola e Mentos.
Secondo questo studio, il virus non può sopravvivere a questa bevanda. Inoltre, bevendo questo, diventeremmo immuni.

Nel filmato, chiaramente satirico, dei personaggi con un accento dialettale propongono la cura di Coca Cola e Mentos contro il Coronavirus (o meglio, dei loro equivalenti cinesi) ottenendo solo vomito ed eruttazioni varie, nonché la derisione dei personaggi presenti.

Perché effettivamente, il nostro decano Attivissimo aveva già dimostrato che, sia pur non cagionando la morte

Ingerire questi due prodotti insieme è comunque sconsigliabile, perché produrrebbe con tutta probabilità un rutto di portata galattica o un rigurgito comunque poco piacevole sia per lo sperimentatore, sia per le persone circostanti. Quindi non provateci, ma divertitevi (in luoghi sicuri e soprattutto facili da ripulire) a fare l’esperi-mentos lasciando il liquido nella bottiglia, come dimostrato da moltissimi video reperibili per esempio su Youtube.

Evidentemente qualcuno in vena di risate ha deciso, ispirandosi al video, di provare a cercare utenti impressionabili da deridere su Internet.

Cosa, di questi tempi, invero non consigliabile.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa