BUFALA il Voltaren provoca l'infarto – bufale.net


Il Voltaren, in questi mesi, è stato oggetto di molte discussione per il  suo principio attivo, il Diclofenac, secondo una ricerca Danese sarebbe “causa di infarti”.
http://www.retenews24.it/rtn24/salute-benessere/allarme-voltaren-e-moment-studio-documenta-il-rischio-infarto/
E’ una BUFALA o meglio una semplificazione della ricerca DANESE:

sintetizzare la ricerca Danese affermando che il principio attivo causa l’infarto è una semplificazione enorme in quanto significa non aver mai letto la ricerca. Lo studio della durata di otto anni è stato condotto da un team di ricerca presso il Gentofte University Hospital (Copenhagen) e ha coinvolto due milioni e mezzo di volontari.
Tale studio ha riportato delle conclusioni che possiamo riportare in breve ovvero:

Associando farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come aspirina, ibuprofene e ketoprofene al principio attivo del Voltaren, il rischio di infarto è aumentato dell’86% in soggetti inizialmente non esposti a questo rischio.”

Secondo gli autori della ricerca QUINDI, i pazienti dovrebbero ricevere maggiori informazioni sui rischi legati all’assunzione di diclofenac insieme ad altri FANS. Il Voltaren con il suo principio attivo aumenta il rischio d’infarto, ma solo se assunto assieme ai cosiddetti FANS (antinfiammatori non steroidei)
INFATTI se leggiamo il foglio illustrativo del Voltaren viene riportato:

In associazione al trattamento con FANS. sono state riportati edema, ipertensione e insufficienza cardiaca. […] Studi clinici e dati epidemiologici suggeriscono che l´uso di diclofenac, specialmente ad alti dosaggi (150 mg/die) e per trattamenti di lunga durata, può essere associato ad un modesto aumento del rischio di eventi trombotici arteriosi (p. es. infarto del miocardio o ictus).”

Gli effetti collaterali quindi erano già risaputi dalle stesse case farmaceutiche e riportati sui medicinali. Per cui nonostante la buona volontà dei ricercatori molti blogger hanno riportato questa ricerca facendo un banale errore di correlazione in quanto non si sono nemmeno degnati di leggerla.

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da
Tags: voltaren

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa