Uno scherzo pubblicato dalla pagina Lo scemo del villaggio sta circolando come screenshot in questi giorni. Il meme è stato pubblicato inizialmente il 12 luglio 2017 ma viene decontestualizzato, nonostante l’evidenza della satira della pagina di provenienza:
Le info della pagina, infatti, riportano chiaramente che tutti i contenuti pubblicati non sono veri, e se vogliamo parlare del limite tra bufala e satiranostra guida utile sul distinguo vi rimandiamo alla tra i siti bufalari e Lercio. Pur non trattandosi di Lercio, in questo caso, dobbiamo sottolineare che l’intento satirico è palese nel testo riportato e la pagina Lo scemo del villaggio è solita pubblicare contenuti ironici.
Tuttavia ci ritroviamo a dover pubblicare un’analisi su questo meme in quanto sono comparsi alcuni commenti che tradiscono una certa abboccata da parte di alcuni utenti, e soprattutto ci sono arrivate numerose segnalazioni. Parliamo di satira, quindi, perché l’intento è più che evidente data l’assurdità della notizia riportata, creata per far sorridere il pubblico e non per disinformare, cosa che invece fanno le bufale pubblicate con la scusa della satira.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…