La “bellezza naturale” nella foto di Valeria Marini e Simona Ventura sui social è un prodotto dell’AI: eppure avreste dovuto imparare a diffidare di simili “creazioni”.
La “bellezza naturale” nella foto di Valeria Marini e Simona Ventura sui social è un prodotto dell’AI
Il post, evidentemente un falso, è lo specchio negativo dei vari post con AI in cui un personaggio femminile malamente renderizzato chiede di “avere dei like per dimostrare di essere più bella delle VIP”, attirando messaggio di odio contro i personaggi famosi e commenti lussuriosi dei vari “arrapati da tastiera”.
In questo caso si salta la parte dell’eccitazione sessuale e si passa direttamente ad esibire il “presunto volto sfatto delle VIP” per raggranellare i commenti di chi tuona contro “i personaggi famosi tutti rifatti”.
Il post raduna infatti in poco tempo dalla sua pubblicazione i commenti di chi si dichiara pronto a tuonare contro le “VIP tirate e gommate male” e chi bacchetta una presunta perdita di dignità.
Sarebbe bastato per evitare di cadere in un errore così grossolano notare che la presunta “Simona Ventura” ha un occhio deforme e l’altro fortemente strabico.
Il resoconto di SightEngine
Altrimenti passare il tutto a SightEngine per confermare che l’immagine è stata creata con Stable Diffusion, descritto sul suo portale come “un modello di diffusione latente da testo a immagine in grado di generare immagini fotorealistiche dato qualsiasi input di testo, [che] coltiva la libertà autonoma per produrre immagini incredibili, e dà potere a miliardi di persone per creare arte sorprendente in pochi secondi”.
Si tratta quindi di un post della categoria “Slop”, contenuti a basso costo e minimo impegno buttati in pasto al pubblico per ottenere reazioni di vario tipo.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…