Julen il pupo spagnolo caduto nel pozzo… preghiamo per lui

Vi abbiamo più volte messo in guardia dalle pagine dell’Amen, ma nonostante questo siete ricaduti nella turpe clickbait di Julen il pupo spagnolo caduto nel pozzo… preghiamo per lui

Tutti conoscete la storia di Julen, bambino spagnolo caduto in un pozzo a Totalan, nei pressi di Malaga in una situazione che ricorda la tragedia del piccolo Alfredino Rampi, morto in un pozzo nella città di Vermicino sotto lo sguardo dei media dell’epoca.

Ma se all’epoca furono i media “ufficiali” ad essera ccusati di sciacallare sulla tragedia spettacolarizzando la tragedia in un reality show terrificante e inventando quella che sarebbe poi diventata nota come la TV del dolore, oggi spetta ai Social Network, incarnati dalle Pagine dell’Amen, inserirsi in una tragedia a colpi di foto decontestualizzate e becere richieste di click.

“Julen il pupo spagnolo caduto nel pozzo… preghiamo per lui”. In originale la foto non era censurata

Si prega di notare come la presunta foto di Julen il pupo spagnolo caduto nel pozzo non era censurata in originale, e non è un’immagine di Julen.

Proprio per evitare la citata spettacolarizzazione del dolore non esistono foto in chiaro di Julen diffuse alla stampa.

La presunta foto di Julen il pupo spagnolo, didascalizzata col solito linguaggio semplice, affettuoso e clickbait che attira la condivisione, è in realtà presa da una pagina del 2017 in lingua spagnola dedicata a raccogliere le segnalazioni, reali o presunte, di gente scomparsa, ed è relativa alla sparizione di un bambino di nome Santiago, detto Santiaguito.

Anche su Twitter in quel periodo vi erano simili appelli in favore del piccolo Santiago,  che per un altro fenomeno di eterogenesi dei fini sono finiti in mano ai mendicanti del click nostrani e trasformati in una macchina di condivisione virale.

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

5 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

6 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

6 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa