Bufala

Jovanotti e Bitcoin ancora virali sui social: nuove strategie di diffusione

Nonostante le molteplici segnalazioni, è doveroso riaffrontare la questione. Da settimane gira, principalmente su Facebook, la stessa bufala diffamatoria nei confronti di Jovanotti. Si tratta proprio di diffamazione perché prendere a prestito il volto di un personaggio famoso come testimonial per fargli dire cose che non ha mai detto risponde proprio a quel tipo di reato. Jovanotti non c’entra niente con i Bitcoin. Come la stessa Bitcoin aveva già detto a giugno.

Sono tanti i domini che stanno rimettendo in circolo. Stavolta non è condivisa attraverso post sponsorizzati, ma viene fatta girare su presunte pagine informative, sicuramente create ad hoc. Common News, Win and Sport, Sport and Pool e BigNews sono con ogni probabilità solo alcune delle pagine Facebook attraverso cui alcuni utenti stanno cercando di adescare clienti. Prediligono nascondersi dietro lo sport o la presunta diffusione di notizie. Non è dato sapere cosa si nasconda dietro questo falso tentativo di vendita di Bitcoin e non è nel nostro dovere fornire consulenze finanziarie.

Al passare di quasi un mese dalle segnalazioni, torna la bufala dei favolosi guadagni di Jovanotti

Cambia il mezzo di propagazione, ma la bufala resta sempre la stessa. Un finto articolo di La Repubblica, copia-incollato su un dominio di dubbia provenienza, in cui Jovanotti intervistato da Fabio Fazio spiegherebbe i successi miracolosi derivati dall’acquisto di Bitcoin. Nella puntata del 3 dicembre 2017 di Che Tempo Che Fa, da cui è stato estratto il fotogramma inserito nel falso articolo, Jovanotti non ha mai parlato di questi investimenti che l’avrebbero portato ad avere facili guadagni.

Noi ci impegniamo a segnalare sempre questi cancri del web. Ma raccomandiamo gli utenti di fare altrettanto: non ridete, non ignorate ma segnalate.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa