NEET è un acronimo inglese che significa “Neither in Employment nor in Education or Training” o “not in education, employment or training”.
È un indicatore che mostra la percentuale di giovani, solitamente compresi tra i 15 e i 29 anni, non impiegati, che non stanno studiando e che neppure svolgono corsi di formazione professionale. In poche parole, ne indica la parte inattiva.
L’Italia purtroppo ha uno dei livelli NEET più elevati di tutta Europa. Nel 2018, infatti, 2 milioni e 116 mila giovani ne facevano parte, ovvero circa il 23,4%, contro il 12,9 % a livello europeo.
Fonte ISTAT
Di questi, in Italia, il 39,2% cerca attivamente lavoro senza riuscire a trovarlo, il 30% fa parte della forza lavoro potenziale, ovvero coloro che non hanno cercato lavoro nelle ultime 4 settimane ma che sarebbero disponibili ad iniziare entro due settimane dall’intervista, oppure, che hanno cercato lavoro nelle scorse quattro ma che non sarebbero disposti ad iniziare a lavorare nelle due settimane successive all’intervista. Invece il rimanente 30,8% non cerca alcun impiego e si dichiara non disponibile a lavorare.
Nonostante ci sia stata una leggera ripresa a partire dal 2015, il NEET italiano è infatti calato di 2,8 punti percentuali nell’ultimo quadriennio, il valore resta drammaticamente alto messo a confronto con i dati del 2008, ovvero 19,3%. Inoltre, il miglioramento riportato negli ultimi anni è in linea con il trend europeo, questo ha fatto sì che la distanza con la media sia rimasta invariata.
I dati non sono incoraggianti e la situazione occupazionale nel nostro paese non è rosea, soprattutto per i giovani. Come potremo riuscire nei prossimi anni almeno ad avvicinarci alle medie europee?
Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.
Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…