Analisi in corso

Ipotesi Playoff per assegnare lo Scudetto 2020: trapelata la possibile formula

Vista la sospensione del campionato causa Coronavirus, sta emergendo nelle ultime ore un’ipotesi interessante per l’assegnazione dello scudetto 2020. Difficilmente infatti si riuscirà a portare a termine questo campionato, a meno che non si decida di rinviare l’Europeo ed in questo caso le squadre si ritroverebbero a giocare anche a giugno se non addirittura a luglio. L’idea però più logica potrebbe essere quella dei play off e dei play out, coinvolgendo però solo quattro squadre per arrivare a conquistare il titolo e quattro squadre per scoprire chi dovrà retrocedere in Serie B. Questo meccanismo già utilizzato in altri sport ed anche in Serie B, potrebbe aiutare la conclusione del campionato di Serie A, arrivando quindi a decretare una vincitrice dello scudetto.

La formula Playoff per assegnare lo Scudetto 2020

Si era infatti ipotizzata anche la mancata assegnazione dello scudetto, ma è una strada che la Figc non vorrebbe percorrere. Gravina invece è alquanto entusiasta dell’idea dei play off, tra l’altro già sponsorizzata da lui nello scorso anno, sarebbe un modo per rendere il campionato più avvincente ed interessante. Sicuramente in questo modo più squadre potrebbero avere la possibilità di vincere lo scudetto, anche perché sappiamo come in partite di andata e ritorno spesso possano subentrare valori che non per forza garantiscono la vittoria alla squadra più attrezzata e forte.

Come si potrebbero svolgere i possibili Playoff? Secondo il Corriere dello Sport la situazione è abbastanza chiara. Innanzitutto il numero di squadre partecipanti sarà ridotto a quattro, chiaramente per questione di tempo, e avremmo Juventus, Lazio, Inter ed Atalanta a lottare per la vittoria finale, ma non ci saranno partite di andata e ritorno, si arriverebbe alla sola partita secca.

Si potrebbe poi utilizzare il criterio di far sfidare la prima con la quarta e la seconda con la terza, in casa della squadra piazzata meglio in classifica e partendo immediatamente con le semifinali. Potremmo quindi assistere a partite tra Juventus-Atalanta e Lazio-Inter, mentre la finale potrebbe avvenire con la sfida tra andata e ritorno. Stessa situazione anche con il play out che vedrebbe la partecipazione di Genoa, Lecce, Spal e Brescia. Vedremo se si potrà arrivare a questa soluzione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

5 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

9 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa