Siamo messi molto male se pensiamo che Angela Merkel rifiuta il vaccino ad ottobre 2021. Già, perché la bufala che crea disinformazione circola da mesi e ancora non siamo in grado di riconoscerla, nonostante anche noi abbiamo provato a trattarla a più riprese sul nostro sito. Cerchiamo di spiegarci una volta per tutte, in virtù del fatto che nelle community NoVax anche oggi vengono riportate informazioni parziali che ci conducono a fake news.
Perché siamo certi nel dire che la storia secondo cui Angela Merkel rifiuta il vaccino sia del tutto falsa? Personaggio diventato famoso per essere stato a lungo cancelliere tedesco, ed ora al centro di notizie completamente prive di fondamento. Come riportato anche da Euronews a suo tempo, infatti, non ha mai rifiutato un vaccino Oxford-AstraZeneca, nonostante alcune agenzie di stampa lo abbiano segnalato in modo superficiale.
Approfondimenti e titoli fuorvianti nel Regno Unito dicevano che Angela Merkel “abbia rifiutato” di ricevere la vaccinazione dall’Università di Oxford e dal colosso farmaceutico AstraZeneca, nonostante a quel tempo fossero state segnalate “1,4 milioni di dosi inutilizzate in Germania”. Molti articoli hanno citato un’intervista rilasciata dal Cancelliere al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ).
Angela Merkel rifiuta il vaccino è una bufala. Lei si è limitata a dichiarare quanto segue: “Si tratta di un vaccino sicuro e altamente efficace, uno dei tre attualmente approvati per l’uso nell’Unione europea“. Il tutto, è stato riportato anche dal governo federale sul proprio sito web: “Tutte le autorità ci dicono che ci si può fidare di questo vaccino“, ha detto Merkel, che ha due anni in più rispetto alla soglia massima raccomandata.
In sostanza, Merkel non si è vaccinata con AstraZeneca a febbraio perché aveva due anni in più rispetto all’età consigliata. Per smentire i meme con “Angela Merkel rifiuta il vaccino” è sufficiente segnalare un articolo pubblicato in estate da Rainews 24.
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…