Notizia Vera

Indigeste 8 app Android per i vostri conti e dati memorizzati: la lista completa

Ci sono conferme sul fatto che di recente siano state scoperte 8 app Android estremamente pericolose anche per gli utenti italiani. Una vicenda che ricorda quella che vi abbiamo riportato il mese scorso e che, a conti fatti, rischia di mettere in discussione la vostra sicurezza in termini di conti online e dati memorizzati sui dispositivi infetti. Come sempre, dunque, è stato preso di mira il Google Play Store, purtroppo attraverso il ritorno del malware Joker. Ormai noto agli addetti ai lavori.

Perché a giugno 22 occorre cancellare subito queste 8 app Android

Cosa sappiamo sulle app Android dalle quali occorre stare alla larga? Le applicazioni individuate da Quick Heal Security Labs pare siano in grado di raccogliere e rubare dati dagli utenti di smartphone dotati del sistema operativo Android. A partire da questo presupposto, sono pertanto capaci di creare ogni sorta di altri problemi. Due i presupposti dai quali partire: uno positivo, l’altro decisamente meno incoraggiante per il pubblico potenzialmente coinvolto in questa storia.

Come evidenzia la fonte, le otto app Android infette sono state rimosse dal Play Store. Tuttavia, chi le ha installate in passato è ancora in pericolo, senza contare che la somma dei loro download superi abbondantemente il milione. Oltre a rubare dati, il malware Joker può iscrivere le vittime di nascosto a costosi abbonamenti a pagamento, ai quali ovviamente non hanno mai aderito.

Per la cronaca, le app Android dalle quali occorre stare alla larga sono Auxiliary Message, Fast Magic SMS, Free CamScanner, Super Message, Element Scanner, Go Messages, Travel Wallpapers e Super SMS. Dunque, occhio come sempre soprattutto alle app di messaggistica, scanner o sfondi. Il motivo? Ormai è noto che le categorie appena menzionate siano molto popolari tra gli hacker e sono spesso utilizzate come veicolo per malware. Purtroppo, il discorso di Joker va esattamente in questa direzione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa