Precisazioni

Inconsistente la teoria sulle cause degli incendi in Australia per realizzare la nuova linea ferroviaria

In questi giorni stanno prendendo piede nuove teorie cospirazioniste a proposito delle cause degli incendi in Australia. Dopo aver precisato alcuni aspetti riguardanti le presunte immagini provenienti dai satelliti della NASA pochi giorni fa, oggi tocca analizzare le voci secondo cui i roghi che hanno riguardato ampie aree del Paese sarebbero di natura dolosa. Il tutto con un chiaro intento, ovvero realizzare una nuova linea ferroviaria, nell’ambito del cosiddetto progetto CLARA.

Le cause degli incendi in Australia riguardano una nuova linea ferroviaria?

In particolare, sui social stanno prendendo piede immagini che sovrappongono le aree incendiate con quelle in cui la nuova linea ferroviaria sarebbe stata progettata. Una coincidenza, secondo i sostenitori di questa teoria, non così “coincidenza”. Insomma sarebbero queste le reali cause degli incendi in Australia. Tuttavia, è stato sufficiente uno studio più approfondito di Buzzfeed per scoprire che in realtà non ci sia alcuna sovrapposizione tra le due aree, senza dimenticare che il progetto CLARA è al momento ad un punto morto senza certezza di essere portato a termine.

Come si potrà notare dalle due immagini precedenti, un confronto di BuzzFeed News sulla rotta ferroviaria ad alta velocità proposta dal governo federale e le aree colpite da incendi boschivi nel dicembre 2019, mostra in realtà che non ci sia quasi alcuna sovrapposizione tra le due aree. Anche Rico Merkert della University of Sydney in Transport and Supply Chain Management, afferma che la teoria sia ridicola.

Sostanzialmente, la maggior parte di queste teorie cospirazioniste affermano che le cause degli incendi in Australia sarebbero di facile lettura. Il consorzio di società private ferroviarie che fanno parte del progetto CLARA, volto a realizzare una linea ferroviaria ad alta velocità, starebbe lavorando con il governo australiano (inteso in alcuni casi come entità federale, in altre come statale) per accendere ed alimenta gli incendi di cui tanto si parla.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa