Inconsistente la teoria sulle cause degli incendi in Australia per realizzare la nuova linea ferroviaria

di Redazione Bufale |

Inconsistente la teoria sulle cause degli incendi in Australia per realizzare la nuova linea ferroviaria Bufale.net

In questi giorni stanno prendendo piede nuove teorie cospirazioniste a proposito delle cause degli incendi in Australia. Dopo aver precisato alcuni aspetti riguardanti le presunte immagini provenienti dai satelliti della NASA pochi giorni fa, oggi tocca analizzare le voci secondo cui i roghi che hanno riguardato ampie aree del Paese sarebbero di natura dolosa. Il tutto con un chiaro intento, ovvero realizzare una nuova linea ferroviaria, nell’ambito del cosiddetto progetto CLARA.

Le cause degli incendi in Australia riguardano una nuova linea ferroviaria?

In particolare, sui social stanno prendendo piede immagini che sovrappongono le aree incendiate con quelle in cui la nuova linea ferroviaria sarebbe stata progettata. Una coincidenza, secondo i sostenitori di questa teoria, non così “coincidenza”. Insomma sarebbero queste le reali cause degli incendi in Australia. Tuttavia, è stato sufficiente uno studio più approfondito di Buzzfeed per scoprire che in realtà non ci sia alcuna sovrapposizione tra le due aree, senza dimenticare che il progetto CLARA è al momento ad un punto morto senza certezza di essere portato a termine.

Come si potrà notare dalle due immagini precedenti, un confronto di BuzzFeed News sulla rotta ferroviaria ad alta velocità proposta dal governo federale e le aree colpite da incendi boschivi nel dicembre 2019, mostra in realtà che non ci sia quasi alcuna sovrapposizione tra le due aree. Anche Rico Merkert della University of Sydney in Transport and Supply Chain Management, afferma che la teoria sia ridicola.

Sostanzialmente, la maggior parte di queste teorie cospirazioniste affermano che le cause degli incendi in Australia sarebbero di facile lettura. Il consorzio di società private ferroviarie che fanno parte del progetto CLARA, volto a realizzare una linea ferroviaria ad alta velocità, starebbe lavorando con il governo australiano (inteso in alcuni casi come entità federale, in altre come statale) per accendere ed alimenta gli incendi di cui tanto si parla.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News