La Siberia sarebbe in fiamme e i suoi animali in fuga. È questo quel che vorrebbe far credere la pagina Facebook Corpo Speciale Fauna Ambientale, che ha pubblicato, il 1 agosto, tre foto a dimostrazione del disastro naturale che sta accadendo nella famosa regione russa.
Tuttavia si tratta di foto fuori da questo contesto, e non c’è alcun allarme incendi e di fuga di animali in Siberia. Le foto infatti non riguardano l’Asia, ma l’altra parte del mondo, ovvero gli Stati Uniti, mentre una foto è invece un dipinto, molto bello, di Jim Tschetter.
La foto con il ruscello riguarda un grande incendio che il 6 agosto del 2000 ha funestato le foreste del Montana, e l’ultima foto invece riguarda la California, anch’essa funestata da incendi disastrosi, in questo caso, nel 2003.
Il collage di foto è dunque del tutto fuorviante, anche se guardiamo con una certa simpatia qualsiasi post che poni l’accento sulla protezione della natura. Va però detto che le informazioni date dalla pagina sono del tutto false.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…