Versioni a confronto

In Veneto negata la Comunione a bambino autistico perché non è in grado di comprenderla

Un post pubblicato l’11 marzo sulla pagina Facebook Web store business riporta che in Veneto sarebbe stata negata la Comunione a un bambino autistico in quanto non ritenuto in grado di comprenderla.

In veeto negata la Comunione a bambino autistico perché non è in grado di comprenderla. Ora si cercano neonati in grado di capire il battesimo.

La notizia è del 2015 e il 12 marzo 2015 era stata riportata da Venezia TodayIl GiornaleIl Gazzettino con quest’ultima testata citata come fonte dalle prime due. Il bambino avrebbe dovuto ricevere il sacramento il 15 marzo in una parrocchia del Miranese, ma il sacerdote aveva ritenuto che il piccolo non era ancora pronto a ricevere la Prima Comunione. Il bambino aveva frequentato regolarmente il Catechismo.

La versione della famiglia

Contattata dal Gazzettino, la madre del bambino aveva raccontato: «Dopo la prima confessione il parroco mi ha fatto capire che il mio bambino non era pronto e che, siccome è ancora immaturo, sarebbe stato meglio non fargli fare la comunione». La famiglia, dunque, si era rivolta a una parrocchia vicina e il sacerdote aveva accolto la loro richiesta senza alcun problema.

La versione della diocesi e del parroco

Il 14 marzo 2015 La Nuova di Venezia e Mestre pubblicava la smentita da parte della diocesi e del parroco accusato di aver sconsigliato la Comunione al bambino autistico. Il quotidiano locale aveva riportato le dichiarazioni di Adriano Cevolotto, vicario generale della diocesi di Treviso:

Non entro nel merito del caso specifico, che non conosco, ma la prassi pastorale, di fronte a vari casi di disabili, suggerisce di partire dalla possibilità per i bambini e i ragazzi di intraprendere dei percorsi personalizzati perché possano ricevere i sacramenti, in modo da aiutarli a comprendere il significato di ciò che vivono: l’incontro con Gesù.

La diocesi, in sostanza, negava che ci fosse stato un rifiuto da parte del parroco. La redazione de La Nuova aveva dunque raggiunto telefonicamente il sacerdote al centro della bufera:

Non ho negato la prima Comunione alla famiglia. A inizio anno, la madre mi aveva avvicinato chiedendomi se poteva portare il figlio nella parrocchia dove lei risiede, spiegando che lì il ragazzino avrebbe potuto inserirsi meglio. Pensava fosse la soluzione migliore. Da parte mia, ho solo preso atto della sua scelta. Sono rimasto stupito da questa polemica. Anzi, non avrei avuto alcuna difficoltà a concedere la prima Comunione al ragazzino.

Parliamo di versioni a confronto, dunque, perché esistono due tesi opposte che da una parte accusano il parroco di aver rifiutato di conferire il sacramento al bambino autistico, dall’altra la risposta del diretto interessato che riferisce che fu la mamma stessa a chiedere di ricevere il sacramento in un’altra parrocchia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

16 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

19 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa