Uncategorized

Il video dello schianto dell’Ethiopian

Un video comparso sulla pagina Ingeta Ba Congolais l’11 marzo ha totalizzato circa 30.000 condivisioni in quanto mostrerebbe il momento dello schianto dell’Ethiopian che ha portato alla morte di 157 passeggeri.

Come fanno notare tantissimi commentatori, attribuire il video allo schianto del Boeing 737 dell’Ethiopian Airlines è un falso, in quanto il video originale risale al 2013.

Il 29 aprile 2013, infatti, un Boeing 747-400 Cargo della National Airlines si schiantò in Afghanistan dopo il suo decollo dalla base militare di Bagram. L’aereo trasportava cinque mezzi militari anti-mina che però non erano stati assicurati correttamente. Il video dello schianto era stato mandato in onda anche da un servizio della CNN:

L’azione bufalara e acchiappalike della pagina Ingeta Ba Congolais è tipica dei mendicanti del web (leggi la nostra guida utile) i quali, per avere il loro momento di gloria, decontestualizzano un video per riproporlo alla rete in un’altra versione, sfruttando il topic del momento. Ciò che vediamo nel post è quanto ritroviamo spesso anche nelle pagine acchiappalike italiane. Il video senza fonti viene postato e attribuito al tragico schianto del Boeing 737 della Ethiopian Airlines, ma mostra uno schianto avvenuto in Afghanistan nel 2013.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 ora fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

2 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

3 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

17 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

17 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

17 ore fa