Il video dello schianto dell’Ethiopian

Un video comparso sulla pagina Ingeta Ba Congolais l’11 marzo ha totalizzato circa 30.000 condivisioni in quanto mostrerebbe il momento dello schianto dell’Ethiopian che ha portato alla morte di 157 passeggeri.

Come fanno notare tantissimi commentatori, attribuire il video allo schianto del Boeing 737 dell’Ethiopian Airlines è un falso, in quanto il video originale risale al 2013.

Il 29 aprile 2013, infatti, un Boeing 747-400 Cargo della National Airlines si schiantò in Afghanistan dopo il suo decollo dalla base militare di Bagram. L’aereo trasportava cinque mezzi militari anti-mina che però non erano stati assicurati correttamente. Il video dello schianto era stato mandato in onda anche da un servizio della CNN:

L’azione bufalara e acchiappalike della pagina Ingeta Ba Congolais è tipica dei mendicanti del web (leggi la nostra guida utile) i quali, per avere il loro momento di gloria, decontestualizzano un video per riproporlo alla rete in un’altra versione, sfruttando il topic del momento. Ciò che vediamo nel post è quanto ritroviamo spesso anche nelle pagine acchiappalike italiane. Il video senza fonti viene postato e attribuito al tragico schianto del Boeing 737 della Ethiopian Airlines, ma mostra uno schianto avvenuto in Afghanistan nel 2013.

Latest News