Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok ricaricato su Facebook che dovrebbe mostrare la polizia che sfila in favore della Flotilla, coi manifestanti, a Milano.
Il video della polizia che sfila in favore della Flotilla è del periodo COVID
Il video è decontestualizzato più volte: come si può vedere da una serie di elementi è un video del periodo COVID.
Non ci sarebbe bisogno di inventarsi video del resto: le manifestazioni indette dalla CGIL in solidarietà con la Sumud Flotilla hanno avuto successo di piazza, ma come sempre in questi casi il video più virale non è quello che ottieni ma quello che si confà alla narrazione che si cerca di rivendere.
Esaminando il video ripubblicato su Facebook il logo TikTok appare distorto e duplicato: questo perché un nuovo logo è stato applicato sul logo originario.
Prima iterazione del video
Logo dal quale siamo riusciti a recuperare il video: un video del periodo pandemico, pubblicato originariamente a Luglio del 2021, dove la polizia fiancheggia dei manifestanti e una voce narrante, forse ottimisticamente, forse a sua volta per cercare quella narrazione virale che consente di cliccare, dichiara che “la Polizia sfila coi manifestanti”.
Il video è caduto nel lungo oblio di molte viralità pandemiche, quando alla fine del periodo emergenziale coccolare il pubblico novax cominciava a non rendere più come un tempo, ed è stato riesumato solo oggi, illudendo il pubblico che si trattasse di una delle manifestazioni pro-Flotilla.
Il clima (a Milano non ha piovuto nei momenti della manifestazione) e il vestiario estivo infatti non coincidono coi fatti.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…