Bufala

Il video del soggetto che abbatte le pale eoliche in Sardegna è girato in Texas

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X e TikTok su un “soggetto che abbatte le pale eoliche in Sardegna”. Questo “Fleximan” isolano viene descritto come “popolo che agisce autonomamente” e la didascalia sembra auspicare che il prossimo bersaglio siano le “antenne del 5g”, tipico feticcio del complottismo apparso in diverse fake news esaminate in queste pagine.

Il video del soggetto che abbatte le pale eoliche in Sardegna è girato in Texas

In realtà come spesso accade, il video è del tutto decontestualizzato.

Probabilmente per generare associare le immagini alla Sardegna e non il Texas, il logo dell’account originale è stato rimosso e la colonna sonora Down with the Sickness dei Disturbed rimpiazzata da un canto sardo.

Il video del soggetto che abbatte le pale eoliche in Sardegna è girato in Texas

Infatti è improbabile che il Texas sia stato trasferito in Sardegna, e il video originale proviene dall’account di un “noeolico” Texano che si firma “dadbod 3.0 – Rockin’n and Ranch”, nickname traducibile in italiano come “Panzetta da Birra 3.0, rock e pastorizia”.

Titolo oseremmo dire pari ai nostri “Napalm51” e “Banana33”.

Il video è stato ripreso anche da altri canali ad esempio Facebook che spiegano l’arcano: contrariamente a quanto l’esultanza di “Dadbod” farebbe presumere, anche le turbine eoliche come tutti i manufatti umani invecchiano.

Reupload del video originale su TCGM

Le fibre di vetro vengono riciclate e diventanno filler per il cemento, i metalli rifusi e riciclati e alla fine qualora non diventi più economicamente possibile riparare una turbina eolica o essa vada rimossa per qualsiasi ragione, buona parte dei materiali con cui è fatta possono essere riciclati con risparmio per l’ambiente.

La cosa più importante però è il fatto che si tratti di un video Texano e non Sardo: il video è stato “spostato in Sardegna” come mezzo per tentare di collegarlo alle controversie sull’eolico, che al momento vedono il fronte ecologista spaccato in due.

Da una parte l’associazionismo locale opposto all’eolico, dall’altro lato Sardegna Rinnovabile, l’ente composto da WWF, Legambiente, Greenpeace e Kyoto Club che chiede una moratoria per i combustibili fossili, insiste per la sicurezza e i profili ecologici dell’eolico e lamenta di non essere stato messo in grado di esplicare le proprie ragioni.

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

1 giorno fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

2 giorni fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

5 giorni fa