Il terrorista Battisti avrebbe percepito, secondo un meme Facebook ancora presente sul web dal 17 gennaio, ben 16mila euro al mese dallo Stato italiano. “Avrebbe” ma non ha, come già verificato da vari debunker, che hanno sbufalato la fake news. Secondo il meme, Battisti riceveva un assegno da rifugiato politico durante la sua latitanza brasiliana, tutto ad insaputa dei mass-media, soprattutto brasiliani ed italiani.
Ma dallo Stato italiano non arriva nessun documento ufficiale, come invece dovrebbe essere. I rifugiati politici devono avere uno status riconosciuto ed ufficiale, e la notizia sarebbe stata facilmente confermata. L’origine del meme è stata invece rintracciata dai debunker in un messaggio in lingua portoghese, la cui fonte sarebbe la Commissione della Verità brasiliana.
Il Governo brasiliano ha però una lista ufficiale per i rifugiati politici, che percepiscono un assegno come risarcimento per la loro condizione e, in questa lista, il terrorista Battisti non compare.
In ultimo, la notizia è stata smentita anche dallo stesso avvocato dell’ex latitante.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…