Il terrorista Battisti avrebbe percepito, secondo un meme Facebook ancora presente sul web dal 17 gennaio, ben 16mila euro al mese dallo Stato italiano. “Avrebbe” ma non ha, come già verificato da vari debunker, che hanno sbufalato la fake news. Secondo il meme, Battisti riceveva un assegno da rifugiato politico durante la sua latitanza brasiliana, tutto ad insaputa dei mass-media, soprattutto brasiliani ed italiani.
Ma dallo Stato italiano non arriva nessun documento ufficiale, come invece dovrebbe essere. I rifugiati politici devono avere uno status riconosciuto ed ufficiale, e la notizia sarebbe stata facilmente confermata. L’origine del meme è stata invece rintracciata dai debunker in un messaggio in lingua portoghese, la cui fonte sarebbe la Commissione della Verità brasiliana.
Il Governo brasiliano ha però una lista ufficiale per i rifugiati politici, che percepiscono un assegno come risarcimento per la loro condizione e, in questa lista, il terrorista Battisti non compare.
In ultimo, la notizia è stata smentita anche dallo stesso avvocato dell’ex latitante.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…