Bufala

Il sondaggio politico segreto del 13 agosto con M5S al 57% che fa tremare i poteri forti

Sta facendo anche stavolta il giro del web il sondaggio politico segreto che, a detta della fonte, fa tremare i poteri forti oggi 13 agosto. Si tratta di uno studio orientato all’intenzione di voto degli italiani, dopo la crisi di governo innescata da Salvini pochi giorni fa. Uno studio che in qualche modo potrebbe essere collocato dai nostri lettori sullo stesso piano di quello che abbiamo trattato nella giornata di domenica. In quel caso abbiamo citato Libero ed il dominio indiscusso della Lega, con tutte le polemiche del caso da parte di chi non lo ha ritenuto attendibile.

Quello che invece trattiamo oggi è in tutto e per tutto una bufala, anche perché non c’è alcuna fonte a supporto del sondaggio politico. Non è un caso che nel post che ci apprestiamo a portare alla vostra attenzione si utilizzi “Fonte Google Immagini“, mentre i recenti studi sulle preferenze elettorali non hanno mai fatto emergere un trend di questo tipo. Cerchiamo dunque di analizzare più da vicino quanto trapelato in queste ore, ma anche gli effetti social.

Il motivo? Il dato preoccupante in questo frangente consiste nel fatto che in tanti stiano credendo a quanto trapelato, con il Movimento 5 Stelle ad un passo dal 60% dopo il “tradimento” da parte di Salvini. Segue poi la stessa Lega, con un elevato consenso ma nettamente staccata rispetto al movimento trascinato da Di Maio. L’altro dato che balza subito agli occhi, secondo il post Facebook ancora online, è il crollo netto del PD al 6%. Insieme a quello di Forza Italia e Fratelli d’Italia.

A seguire il post originale, in cui emerge in tutto il suo splendore un sondaggio politico mai esistito, nonostante le tante ricondivisioni da parte di diversi italiani che evidentemente giudicano sufficiente una grafica rivedibile per giudicare autentico un contenuto di questo tipo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

15 minuti fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

19 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

23 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa