Sta facendo anche stavolta il giro del web il sondaggio politico segreto che, a detta della fonte, fa tremare i poteri forti oggi 13 agosto. Si tratta di uno studio orientato all’intenzione di voto degli italiani, dopo la crisi di governo innescata da Salvini pochi giorni fa. Uno studio che in qualche modo potrebbe essere collocato dai nostri lettori sullo stesso piano di quello che abbiamo trattato nella giornata di domenica. In quel caso abbiamo citato Libero ed il dominio indiscusso della Lega, con tutte le polemiche del caso da parte di chi non lo ha ritenuto attendibile.
Quello che invece trattiamo oggi è in tutto e per tutto una bufala, anche perché non c’è alcuna fonte a supporto del sondaggio politico. Non è un caso che nel post che ci apprestiamo a portare alla vostra attenzione si utilizzi “Fonte Google Immagini“, mentre i recenti studi sulle preferenze elettorali non hanno mai fatto emergere un trend di questo tipo. Cerchiamo dunque di analizzare più da vicino quanto trapelato in queste ore, ma anche gli effetti social.
Il motivo? Il dato preoccupante in questo frangente consiste nel fatto che in tanti stiano credendo a quanto trapelato, con il Movimento 5 Stelle ad un passo dal 60% dopo il “tradimento” da parte di Salvini. Segue poi la stessa Lega, con un elevato consenso ma nettamente staccata rispetto al movimento trascinato da Di Maio. L’altro dato che balza subito agli occhi, secondo il post Facebook ancora online, è il crollo netto del PD al 6%. Insieme a quello di Forza Italia e Fratelli d’Italia.
A seguire il post originale, in cui emerge in tutto il suo splendore un sondaggio politico mai esistito, nonostante le tante ricondivisioni da parte di diversi italiani che evidentemente giudicano sufficiente una grafica rivedibile per giudicare autentico un contenuto di questo tipo.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…