Uno degli insegnamenti più comuni ammaniti ai nostri ragazzini a storia è che il salario deriva il suo nome dal sale, perché gli antichi romani pagavano le retribuzioni col prezioso sale.
Notizia parzialmente vera ma di fatto in buona parte vera: il sale era parte integrante della remunerazione, ma ovviamente i romani vivevano anche di altro.
Il salario in passato non era tutta la retribuzione, ma una consistente gratifica elargita a soldati e funzionari civili consistente in cibo e sale, il prezioso minerale necessario per condire e conservare lo stesso.
Finché fu possibile, semplicemente i militi venivano gratificati da razioni alimentari.
Il salario si chiama così perché nell’antichità si pagava in sale?
Quando non fu possibile, la loro remunerazione fu arricchita di una indennità pari alle cibarie ed al sale che gli sarebbero stati dati. Tale indennità, diventata un elemento di reddito a sua volta, divennne sinonimo della retribuzione tutta (Emidio De Felice, Le parole d’oggi. Il lessico quotidiano, religioso, intellettuale, politico, economico, scientifico, dell’arte e dei media, Milano, Arnoldo Mondadori, 1984, p. 134).
Quindi nel linguaggio moderno usiamo salario per la retribuzione del colletto blu e stipendio per la retribuzione impiegatizia, nonostante tecnicamente il salario dovrebbe indicare un concetto più affine alle indennità sostitutive di mensa.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…